trekking al Monte Bolettone: giro ad anello

Trekking al Monte Bolettone: giro ad anello

Sei alla ricerca di un’escursione poco impegnativa in termini di tempo? Allora questo trekking al Monte Bolettone fa al caso tuo!

Dove si trova il Monte Bolettone e come raggiungerlo

Il Monte Bolettone (detto anche Bollettone), che fa parte delle delle Prealpi Comasche ed ha un’altitudine di 1.317 m.s.l.m., si trova nel Triangolo Lariano.

Per raggiungerlo occorre impostare sul navigatore Alpe del Vicerè, curiosa località del comune di Albavilla.

Deve il suo nome singolare a Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte, nominato Vicerè proprio da quest’ultimo; egli acquistò questi terreni come ricovero dei suoi cavalli.

Negli Anni Trenta divenne un villaggio alpino poi venne successivamente distrutto da un bombardamento aereo nel 1945.

Oggi il comune di Albavilla ha attrezzato l’area con alcune strutture ricrative, come un Parco Avventura per grandi e piccini, un Bike Park, un parco giochi e zona pic nic.

Trekking al Monte Bolettone: la salita

Lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento (qui trovi tutte le info) e si percorre la via proseguendo per 100 metri. In prossimità di un centro polifunzionale si svolta a sinistra: attenzione, non ci sono più i cartelli con le indicazioni.

Inizia quindi il sentiero cementato che entra nel bosco, subito in costante e decisa salita; i tornanti fanno subito intendere che la vetta non è lontana.

Sicuramente l’attenzione viene in breve catturata dal panorama spettacolare che si apre davanti agli occhi, con vista sulle Grigne e sui laghi briantei.

trekking al Monte Bolettone : vista sui laghi briantei
Vista sui laghi briantei

A questo punto si esce dal bosco e si presenta una biforcazione: andando diritto si prosegue sul “Sentiero di mezzo” che taglia la salita in orizzontale fino ad intercettare il filare di abeti a pochi metri dalla cima.

In alternativa si può proseguire la strada cementata che è indubbiamente più corta; in questo caso in breve si giunge al Rifugio Bolettone (in questo momento chiuso e con i ponteggi per probabile ristrutturazione) e, percorrendo il sentierino adiacente, la cima.

In vetta è posta una croce ed una piastra in metallo dove sono incisi i monti circostanti: in giornate con il cielo terso è possibile riconoscere le catene della Valle d’Aosta!

La discesa

Il rientro di questo trekking al Monte Bolettone può avvenire ripercorrendo il sentiero d’andata, oppure, come vi suggeriamo noi, scendendo verso il rifugio “Capanna Mara”.

I cartelli sono chiari ed al bivio, appena lasciato alle spalle il rifugio Bolettone, si prende a sinistra, dopo aver ammirato un panorama incredibile sul lago di Como.

il lago di Como visto dal Monte Bolettone
Vista sul lago di Como

Il sentiero è semplice nel bosco, dopo circa mezzora si giunge ad un’altra croce e poi al Capanna Mara.

Per tornare all’Alpe del Vicerè occorrono ancora 30 minuti circa su mulattiera.

Consigli per l’escursione al Monte Bolettone

-Il trekking al Monte Bolettone è semplice e adatto a tutti, anche a bambini/ ragazzini abituati a camminare in montagna; idoneo anche agli amici a quattro zampe

-sul percorso non sono presenti fontanelle per l’acqua se non in prossimità del Rifugio Cacciatori;

prestate attenzione in inverno se il fondo è ghiacciato, potrebbe essere scivoloso

-per salire alla vetta del Monte Bolettone ci abbiamo impiegato circa un’ora con le dovute pause per ammirare (e fotografare) il panorama e percorrere 400 metri di dslivello; per la discesa ci vuole circa un’ora e trenta minuti per tornate all’Alpe del Vicerè.

Altre escursioni da non perdere nel Triangolo Lariano (cliccare sul link per leggere l’articolo completo):

Se avete domande sul trekking al Monte Bolettone lasciatele nel box commenti!

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *