Gita alle pozze della Val Vertova

 gita alle pozze della Val Vertova: pozza con cascatella

Siete alla ricerca di idee per sfuggire al gran caldo estivo della Lombardia? Vi consigliamo allora una gita alle pozze della Val Vertova, per indimenticabili ore di fresco!

Prima della partenza: acquistare i biglietti

Per ordinanza del Sindaco l‘accesso ad auto e moto in val Vertova è vietato a partire dal 1/03 al 31/10; nei mesi di luglio ed agosto è previsto un pass sia a piedi che in bici.

L’accesso alla valle è contingentato e sono disponibili giornalmente 1400 biglietti; i tickets sono disponibili presso la macchinetta situata a Vertova in Largo Vittorio Veneto.

Per una maggiore sicurezza potete inoltre acquistarli sulla piattaforma online messa a disposizione del comune; per accedervi cliccate sul link: https://vallevertova.it/acquista-pass-pedonale/

Una volta selezionata la data interessata cliccate sul numero di tickets desiderati suddivisi per:

  • intero (3.50 €) (prezzi per la stagione 2023)
  • ridotto under 18 (1 €)
  • ridotto under 13 (gratis)
  • ridotto diversamente abili (gratis)
  • ridotto over 70 (gratis)

NB: in caso di maltempo il percorso non è accessibile, ma è possibile modificare una volta la data della gita alle pozze della Val Vertova.

Dove si trova la Val Vertova e dove parcheggiare

La Val Vertova si trova alle porte di Bergamo, precisamente nel comune di Vertova, in media Val Seriana.

Da Milano si raggiunge mediante l’autostrada A4 con uscita a Bergamo e seguendo le indicazioni per la Val Seriana; giunti in paese occorre trovare parcheggio, scegliendo fra :

  • Parcheggio Rosso (gratis) in via Stazione, a circa 4 km dall’imbocco del percorso in località Roset
  • Parcheggio Verde ( a pagamento) in via Roma, a circa 4 km
  • Parcheggio Giallo (gratis) in via Convento 12, a circa 3,5 km
  • Parcheggio Viola (gratis) in via Don Ferrari, a circa 4 km

Prestate in ogni caso attenzione a dove lasciate l’auto: la strada del paese precedente al tratto pedonale è completamente divieto di sosta; abbiamo invece visto molto moto parcheggiate in una vietta appena superato il posto di controllo dei pass, ma non sappiamo se ciò sia tollerato o sia consentito.

Gita alle pozze della Val Vertova

Appena superati i controlli (noi avevamo i tickets scaricati sullo smartphone che sono stati acquisiti i QR code dagli addetti) inizia la via pedonale.

Prestate comunque attenzione perchè possono circolare le vetture dei residenti o di chi fruisce dei ristori presenti all’inizio della valle.

Dopo circa mezzora di cammino parte il sentiero per la vera e propria gita alle pozze della Val Vertova; si tratta di una via sterrata o a tratti cementata che permette di salire (il dislivello è davvero minimo!) lungo il torrente Vertova.

Ad ogni passo potrete godere di pozze cristalline dai colori che variano dall’azzurro allo smeraldo, marmitte dei giganti, cascatelle, pareti di roccia e le famose cascate.

Marmitta dei giganti in Val Vertova
Marmitta dei Giganti

Ricordate comunque che la portata dell’acqua varia moltissimo con le precipitazioni; sentivamo persone commentare l’esiguità della cascata della Val di Grù, ma si tratta di un fenomeno naturale molto variabile.

 gita alle pozze della Val Vertova
Camminamento fra le rocce

Sicuramente non vi accorgerete neppure di percorrere circa 12 km, circondati dalle cime dei monti Alben, Suchello e Cavlera; infatti dopo circa 45 minuti si arriva ad un cancello dove termina la passeggiata con una pozza ed una cascatella “stile spa”.

Circa 50 metri prima, sulla sinistra, si biforca il sentiero e sale per raggiungere il Bivacco Testa sul Monte Alben con un percorso di circa 3 ore.

Molte altre sono le escursioni che partono da qui, ma noi oggi ci siamo dedicati ad una giornata di puro relax, con bagni di sole e nelle acque fresche, a tratti gelide, del torrente.

Se siete freddolosi ricordate che le pozze a valle sono le più “calde”, mentre in cima sono sicuramente più fredde

La parte più avventurosa del percorso invece sono gli attraversamenti del torrente, guadandolo sul sassi di cemento!

Suggerimenti per la passeggiata in Val Vertova

-Prima di intraprendere la passeggiata in Val Vertova vi consigliamo di prendere visione del regolamento sul sito , soprattutto nella parte relativa alla fruizione del territorio nel rispetto dell’ecosistema e della quiete.

-la passeggiata lungo la Valle Vertova è assimilabile ad un trekking leggero; pertanto è bene dotarsi di abbigliamento e calzature adatte, meglio se impermeabili

-come già detto i ristori si trovano all’inizio della valle, potete fermarvi presso l’azienda Agricola Verzeroli, piccolo ristoro con prodotti tipici oppure il Val Vertova Roset, dove gustare i piatti tipici della tradizione bergamasca. Sinceratevi con una telefonata se occorre prenotare.

-al contrario se intendete passare la giornata lungo le pozze portate con voi il necessario per un picnic

-in alcuni punti dell’escursione trovate delle sorgenti a cui attingere acqua freschissima e super buona!

-per chi avesse bimbi piccoli a seguito vi sconsigliamo l’uso del passeggino, meglio una fascia per i piccolissimi o uno zaino porta bebè

pozza in Val Vertova

Altre passeggiate vicino a Bergamo

Oltre a questa spettacolare e rinfrescante gita fuori porta in Lombardia vi segnaliamo altre visite, passeggiate e d escursioni vicino a Bergamo:

-visita a San Pellegrino Terme, Lovere, Iseo, Clusone, Gromo

-escursione sul Canto Alto, sul Monte Linzone, sul Monte Canto, ai Tre Faggi, al Rifugio Vodala

-passeggiata alla Valle del Brunone

ciclopedonale della Val Brembana

Cosa ne dici di venire a seguirci su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato e vedere altri contenuti? Ti aspettiamo!

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *