escursione semplice in Valsassina alla Valle dei Mulini

Escursione semplice in Valsassina: alla Valle dei Mulini

escursione semplice in Valsassina alla Valle dei Mulini

Per sfuggire al caldo estivo ci siamo ricordati di questa escursione semplice in Valsassina alla Valle dei Mulini.

Infatti, in questa porzione del Parco della Grigna Settentrionale, il sentiero è immerso nel fresco del bosco e del torrente Pioverna.

Passeggiata davvero divertente, semplice e fresca per la possibilità di immergersi nelle azzurre e fresche pozze che si creano.

Dove inizia l’escursione alla Valle dei Mulini e dove parcheggiare

Per affrontare questa escursione semplice in Valsassina  bisogna impostare sul navigatore il paese di Cortenova, in provincia di Lecco; la frazione in cui parte il sentiero è Prato San Pietro.

Si può lasciare l’auto nei dintorni della chiesetta che si incontra proseguendo sulla via Roma; in alternativa seguite le indicazioni sui cartelli turistici marroni fino ad uno spiazzo con al centro un enorme platano.

Qui però i posti sono limitati e si tratta veramente di 5 minuti in più di cammino.

Da questo parcheggio si seguono i cartelli con le indicazioni per la Valle dei Mulini che procede su una mulattiera a tratti cementata.

Il percorso della Valle dei Mulini in Valsassina

La bellezza di questo percorso è che si snoda fra ponticelli e passerelle di legno che portano da una parte all’altra del torrente, regalando scorci con pozze e cascatelle dagli spruzzi rinfrescanti.

il torrente Pioverna alla Valle dei Mulini

Prima sosta alla ricostruzione di una calchera, cioè un antico forno da calce e di una carbonaia; non mancate di leggere i cartelli didattici che illustrano come venivano in passato utilizzate.

In uno spiazzo attiguo, invece, si trova un tavolo in legno con le panche per una sosta o pic-nic.

Il sentiero riparte in salita, sempre leggera, fino ad incontrare una bella cascatella con pozza gelida e poco oltre una fonte con acqua potabile; noi ne abbiamo approfittato per riempire le borracce.

escursione semplice in Valsassina alla Valle dei Mulini

Dopo poco si trova un tratto alla sinistra del torrente dove sono state poste delle corde di sicurezza per rendere più semplice il passaggio, non perchè in salita impegnativa ma a causa del fondo scivoloso.

A questo punto si trova un bivio, le indicazioni ci portano a destra, seguendo per il “Crott di Darden” (mentre a sinistra si prosegue per il Rifugio Bogani).

Dopo pochi minuti il sentiero sembra perdersi: si prosegue lungo il greto del torrente (asciutto) ed in breve si apre lo scenario fantastico della Grotta che sovrasta le nostre teste.

Il rientro è sui propri passi dell’andata.

Info utili per questa escursione semplice in Valsassina

Quest’escursione semplice in Valsassina è davvero alla portata di tutti; tuttavia abbiamo incontrato famiglie con bimbi piccoli in difficoltà in alcuni punti scivolosi.

Per questo motivo mi sento di consigliarla a bambini grandicelli o comunque avvezzi a camminare in montagna.

Il dislivello è davvero modesto, meno di 300 metri da Prato San Pietro al Crot di Darden e con salita costante, senza strappi.

Vi consigliamo di vestirvi con abbigliamento idoneo alla montagna e adeguato alla stagione, ma soprattutto di indossare scarpe da trekking impermeabili.

Come già detto è presente acqua sul percorso, mentre dovrete portarvi cibo e snack se desiderati fermarvi per un picnic, oppure pranzare alla “Trattoria dei Mulini” che trovate scendendo a Prato San Pietro.

Inoltre nella zona sono presenti agriturismi ed altre soluzioni.

La durata dell’escursione alla Valle dei Mulini è breve (circa 45 minuti per arrivare alla grotta), ma sarà impossibile resistere al richiamo delle fresche acque e sostarvi per bagnarsi o per i più temerari fare il bagno!

E poi… godetevi ogni singolo minuto di tranquillità che si respira qui, fra lo scroscio del torrente ed il profumo (in questo periodo) dei ciclamini in fiore!

escursione semplice in Valsassina alla Valle dei Mulini

Cosa fare nei dintorni

Siccome avevamo voglia di fare ancora “quattro passi” ci siamo incamminati lungo il Percorso Botanico che si snoda alla sinistra della Valle dei Mulini e che porta all’Alpe Zucc.

Non avendo però il tempo necessario per arrivare a questa meta, ci siamo fermati a Cascine Taecc, a 707 metri s.l.m.; qui altra fonte per riempire le borracce (in questo caso il percorso è quasi sempre al sole) e godere del panorama dal belvedere sulla valle!

Panorama sulla Valsasina

In alternativa potete fermarvi in qualche punto della ciclopedonale della Valsassina oppure prenotare una discesa alle Miniere di Cortabbio, davvero interessanti.

Invece per un futuro trekking in Valsassina vi consiglio di non perdere l’ascesa al Rifugio Riva o al Bietti Buzzi, sono entrambi imperdibili!

P.s.: ci seguite sui nostri social? Vi aspettiamo su Facebook e Instagram

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *