al Giardino dei Tarocchi

Al Giardino dei Tarocchi: info utili 2024

al Giardino dei Tarocchi

La visita al Giardino dei Tarocchi è indicata a tutti, famiglie con bambini, adulti, amanti dell’arte e curiosi.

Situato nel cuore della Maremma in Toscana è un luogo in imperdibile ubicato nel territorio di Capalbio.

Dove si trova il Giardino dei Tarocchi e dove parcheggiare

Il Giardino dei Tarocchi sorge in un parco nella zona collinare di Garavicchio; le indicazioni sono visibili sui cartelli a sfondo marrone già diversi chilometri prima di arrivare.

Proveniendo da Nord dirigetevi verso Grosseto e superate le belle località balneari della costa (Albinia, Orbetello, Ansedonia e Capalbio) ed uscite quindi in direzione Pescia Fiorentina – Chiarone, fino a svoltare sulla strada Garavicchio.

A pochi metri troverete il parcheggio gratuito su sterrato suddiviso per auto e moto e area camper.

Se invece arrivate da Sud prendete la Via Aurelia con uscita a Pescia Fiorentina.

Cosa vedere

Per chi ha visitato Barcellona non potrà sfuggire la somiglianza delle sculture del Giardino dei Tarocchi alle opere che il Maestro Gaudì ha realizzato in questa magnifica cittadina spagnola; soprattutto a Parc Guell l’artista francese Niki De Saint Phalle ha preso proprio ispirazione.

Ma perché si chiama Giardino dei Tarocchi? Qui si trovano installate 22 opere ispirate proprio ai tarocchi, le carte divinatorie.

Le sculture sono enormi e ricoperte da vetri, specchi, ceramiche colorate tagliate a mano.

Barcellona o Toscana?
Barcellona o Toscana?

Niki De Saint Phalle iniziò la costruzione delle sculture nel 1977 aiutata da un team di scultori ed andò avanti nella realizzazione per circa vent’anni; in questo mondo di statue fantastiche si trova anche l’appartamento dove visse l’artista durante la creazione delle sue opere.

Oltrepassato il controllo biglietti (potete scaricarli sullo smartphone e vi verrà diverrà acquisito il QR Code) dall’ingresso in pochi passi si arriva alla piazzetta principale, dove svettano alcune opere.

Un colpo d’occhio pazzesco: “Il Mago” con i giochi d’acqua, “La Papessa” e “La Ruota della Fortuna” sono già davanti ai vostri occhi.

Inutile dire che se avete con voi dei bambini saranno attratti dal Drago Scintillante che compone “La Forza” ed uno strano uccello che rappresenta “Il Sole”: molto originali!

Dalla piazzetta si diramano diversi sentieri: non c’è un ordine prefissato, si può girare come meglio si crede.

Sulle stradine si trovano scritti numeri pensieri e citazioni dell’autrice in diverse lingue, per cui vale la pena soffermarsi a leggerle.

Poco più avanti si può accedere a “L’ Imperatrice”, ovvero l’appartamento dell’artista: cucina, stanza e bagno ricoperti incredibilmente da specchi.

All’interno sono celati altri tarocchi, come “Il Carro”: prestate a tutti i dettagli!

E che dire de “L’Imperatore”? Un cortile centrale con 22 colonne tutte diverse fra loro e con al centro una fontana con le “Nanas” (cioè signorine con testa piccola e forme sinuose) che spruzzano acqua..

Tutt’intorno si è circondati da mura, sulla quali si può salire, come fosse un camminamento di un qualunque borgo toscano; varie sono le torrette che svettano, fra le quali la più curiosa è un razzo rosso ricoperto nella parte interna da un mosaico di specchi.

al Giardino dei Tarocchi
La fontana con le Nanas

Info pratiche per la visita al Giardino dei Tarocchi nel 2023

-All’ingresso si trova un bar, ma sappiate che all’interno è vietato consumare cibi; trovate infatti alcuni tavoli panche ombreggiate proprio poco prima dell’ingresso.

-sono invece presenti fontanelle per l’acqua

-potete lasciare i passeggini nella zona adiacente la piazzetta; consiglio però di portare con voi un marsupio o uno zaino portabebè per i più piccini

-noi abbiamo fatto la visita al Giardino dei Tarocchi in agosto, scegliendolo orario preserale; abbiamo trovato temperature sopportabili e poco afflusso di turisti

– la visita dura circa 1 ora e 30 minuti, ma potete rimanere quanto volete

-non è possibile salire sulle sculture: fotografatevi accanto ad esse!

Per il 2024 il Giardino dei Tarocchi apre dal 28 marzo fino al 15 ottobre tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.15).

I biglietti si possono acquistare qui e le tariffe sono:

– intero 14€

– ridotto 9€ (over 65 /dai 7 ai 22 anni / residenti)

– gratuito 0/6 anni

La Stella statua eccezionale
“La Stella”

Dopo la visita al Giardino dei Tarocchi potete recarvi sulle spiagge vicine oppure visitare l’Argentario o perché no spostarsi un po’ più a nord della Toscana e visitare alcuni borghi come la nota Pienza o la meno conosciuta Massa Marittima

Se avete altre info scrivetele nel box qui sotto!

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *