SanPellegrino Terme vista dal ponte

Visitare San Pellegrino Terme: cosa vedere e fare

Se volete visitare San Pellegrino Terme vi diamo qualche dritta su cosa vedere in questa cittadina.

Dove si trova San Pellegrino Terme e come raggiungerla

San Pellegrino Terme si trova in provincia di Bergamo; è posta nel cuore della Valle Brembana ed è circondata dalle Prealpi Orobie.

Questa località termale che sorge sulle rive del fiume Brembo è nota in tutto il mondo per l’acqua San Pellegrino che sgorga sul suo territorio.

San Pellegrino Terme dista da Milano circa 70 km e si raggiunge in meno di un’ora e 30 minuti.

La via più veloce per arrivarci in auto e l’autostrada A4 direzione Bergamo, con uscita Dalmine; occorre seguire quindi le indicazioni per la Valle Brembana sulla strada statale 470.

Se invece volete utilizzare i mezzi pubblici dovete raggiungere la stazione di Bergamo e proseguire quindi con l’autobus della SAB sulla tratta Bergamo – Piazza Brembana.

Trovate gli orari del pullman qui .

I punti vendita per i biglietti sono diversi e ne trovate due in Piazzale Marconi: la tabaccheria Zampetti e la tabaccheria Dream.

Visitare San Pellegrino Terme: cosa vedere

La visita alla cittadina di San Pellegrino Terme è fattibile durante una giornata.

Ammirare lo Stile Liberty

A San Pellegrino Terme, nel centro del paese, si possono osservare vari edifici in Stile Liberty; quest’ultimo è un movimento artistico che influenzò l’architettura fra la fine dell’800 e l’inizio del 900.

Esso prevedeva l’utilizzo di decorazioni naturali.

Il Casinò Municipale ne è uno degli esempi; venne costruito a partire dal 1904; chiuso nel Dopoguerra subì un lento decadimento, fino al 2010, anno in cui iniziarono i lavori di restauro.

Esternamente ricorda il celebre Casinò di Montecarlo e dall’interno si possono osservare affreschi e vetrate artistiche.

Una curiosità: all’interno è presente la “Sala delle Lacrime“, luogo dove si recavano i frequentatori dopo aver perso al gioco.

Per le visite guidate leggete la sezione eventi del sito www.comune.sanpellegrinoterme.bg.it ; è anche possibile effettuare visite libere gratuite durante la stagione estiva.

Il Grand Hotel è un altro esempio di architettura in Stile Liberty; venne inaugurato nel 1904 ed era una struttura molto moderna per l’epoca con 250 camere.

Si trattava di un hotel di lusso ed ospitò personaggi celebri come principesse e regine, attori e letterati.

Chiuso definitivamente nel 1979, negli anni recenti sono stati effettuati parecchi interventi di restauro per la sua conservazione.

Anche le Terme sono state costruite nel medesimo stile architettonico nei primi del 900; erano dotate di impianti medici e di organizzazione moderne.

Le cure termali sono state interrotte nel 2006, mentre il nuovo stabilimento termale è stato aperto nel 2014 dalla società QC Terme .

Visitare San Pellegrino Terme: il Grand Hotel
Il Grand Hotel di San Pellegrino Terme

Passeggiare nel centro storico

La caratteristica della cittadina è che è divisa in due dal fiume Brembo: su di esso sono stati costruiti cinque ponti per attraversarlo.

Infatti il centro del paese si sviluppa sulla sponda sinistra, con belle chiese ed i portici con le attività commerciali e la passeggiata sul lungofiume.

Altro monumento da visitare è il Tempio dei Caduti, che si trova sul Viale della Vittoria che risale al 1924 ed è dedicato ai caduti della guerra.

SanPellegrino Terme vista dal ponte
San Pellegrino Terme vista da un ponte sul Brembo

Visitare San Pellegrino Terme: cosa fare

Le cose che si possono fare quando si è a visitare San Pellegrino Terme sono molteplici.

Esplorare le Grotte del Sogno

In località Vetta sono state scoperte nel 1931 le Grotte del Sogno; dal 2012 sono state riaperte dopo una lunga chiusura.

Partendo dalla parte bassa a quella alta in risalita si snodano sentieri interni e passerelle, che fanno esplorare le Grotte del Sogno in circa 30 minuti.

Per info sulle visite cliccate qui .

Percorrere la Ciclabile della Valle Brembana

Se amate la bici sappiate che da San Pellegrino Terme passa la ciclabile della Valle Brembana.

Il suo percorso risale la valle sul tracciato della dismessa ferrovia da Almè a Piazza Brembana; vi abbiamo raccontato la nostra esperienza nell’articolo dedicato.

Visitare San Pellegrino Terme: la vecchia stazione
La Vecchia Stazione di San Pellegrino sulla ferrovia dismessa

Trekking

Per chi ama il trekking non si può perdere l’escursione al Monte Zucco a 1200 metri di altitudine; la vetta si raggiunge in circa un’ora e 30 minuti con un bel panorama sulle Orobie.

Speriamo in questo articolo di avervi raccontato tutto ciò che vi serve sapere per visitare San Pellegrino Terme.

Avete già letto il nostro articolo su passeggiate ed escursioni vicino a Bergamo ?

Monica

Condividi sui tuoi social

2 pensieri su “Visitare San Pellegrino Terme: cosa vedere e fare”

  1. Pingback: Passeggiate ed escursioni vicino a Bergamo - In giro con Luchino

  2. Pingback: Gita alle pozze della Val Vertova - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *