itinerari sul Monte Canto: panorama

Itinerari sul Monte Canto

itinerari sul Monte Canto: panorama
Panorama

Il Monte Canto è un monte solitario, detto anche “orfano”, poichè staccato dalle altre cime delle Prealpi; in questo articolo vogliamo raccontarvi alcuni itinerari sul Monte Canto che abbiamo recentemente scoperto.

Dove si trova il Monte Canto

Il Monte Canto è collocato in provincia di Bergamo, in una zona denominata Isola Bergamasca, cioè la parte di territorio che si estende fra il Fiume Adda ed il Brembo, confinando con le province di Lecco, Monza e Milano.

Il monte Canto appartiene amministrativamente ai comuni di Carvico, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mapello, Ambivere, Pontida, Cisano Bergamasco e Villa d’Adda.

Oltre a costruzioni storiche dall’alto valore artistico e religioso, il Canto offre grandi spazi naturali , come i boschi di castagni e terreni coltivati con uliveti e vigneti.

Oltre che a piedi, il Monte Canto può essere esplorato in bicicletta, ovviamente idonea ad affrontare i sentieri sterrati, ma solo ove permesso.

Cosa vedere sul Monte Canto

Il territorio del Monte Canto, oltre ad essere costellato da costruzioni rurali di un recente passato, cascine e cascinali, è impregnato da una forte spiritualità; questa è testimoniata, non solo dalla vita e dalle opere di San Giovanni XXIII che era originario proprio di Sotto il Monte, ma anche di altre figure di rilievo.

Si pensi infatti alla figura di Alberto da Prezzate, fondatore dell’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella), ma alla ancor più rilevante manifestazione della Madonna, apparendo in luoghi quali Mapello.

E’ in questo modo facilmente intuibile il motivo della presenza massiccia di edifici religiosi nel territorio del Canto, come chiese, chiesette, Santuari, cappelle e oratori.

Inoltre sono presenti moltissime frazioni, località e piccoli borghi dal sapore “di una volta”, ancora intrisi di quell’atmosfera rurale che è difficile incontrare ai giorni nostri.

Itinerari sul Monte Canto

Gli itinerari sul Monte Canto sono molteplici e per tutti i gusti; ci sono passeggiate semplici ed alla portata di tutti e sentieri più impegnativi, camminate brevi oppure più difficili.

Di sicuro in questi luoghi non ci si può annoiare!

Vi raccontiamo dunque i percorsi che abbiamo avuto modo di esplorare noi, con un bambino di 8 anni allenato.

Sentiero Da Sotto il Monte alla vetta del Monte Canto

Da Sotto il Monte parte il sentiero 894, davvero divertente, poichè inizialmente è costellato da sculture di pietra realizzate da un artista locale.

Sarà piacevole, infatti, “scovare” visi, animali e strani personaggi!

Si prosegue quindi verso la vetta, seguendo il sentiero 891 che conduce prima ad una croce di legno con la targa che indica la vetta, poi un classico crocione di ferro.

Per i dettagli di questa semplice escursione vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Itinerario ad anello da Pontida

Fra gli itinerari sul Monte Canto questo vi stupirà per le tante attrazioni sul percorso, sia naturali che culturali.

Da Pontida si sale sul sentiero 897 nel bosco, verso Cascina San Bartolomeo con i resti di un antico monastero fortificato, il borgo abbandonato del Canto e sempre più su fino alla chiesa di Santa Barbara, meta di tanti amanti delle due ruote.

Per rientrare a Pontida si prende poi il sentiero 891 che conduce all’Abbazia di Sant’Egidio, ed a seguire il 898, che ci porta alla miracolosa pietra di Sant’Alberto ed al punto di partenza.

Leggete i particolari del trekking qui.

Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella
Abbazia di Sant’Egidio

Passeggiata da Mapello all’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella

Dal Santuario della Madonna di Prada di Mapello parte un bellissimo percorso che porta sul sentiero 891, verso la chiesa di San Michele Arcangelo e successivamente alla Chiesetta degli Alpini.

Dalla località Cabergnini, oltre che ammirare un favoloso panorama sulla pianura e sui grattaceli milanesi, parte la via panoramica David Maria Turoldo, dedicata al famoso teologo e scrittore.

Lungo il sentiero si trovano delle sculture ispirate dalle sue opere e si arriva all’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella; imboccato il sentiero 892 si ridiscende quindi verso Mapello.

Trovate questa passeggiata descritta in questo articolo.

itinerari sul Monte Canto: Santuario della Madonna di Prada
Santuario della Madonna di Prada

Altri itinerari sul Monte Canto

I sentieri sul Monte Canto non finiscono qui!

Da ogni paese che risiede alle sue pendici parte infatti una fitta rete di percorsi; potete trovare una mappa su questo sito.

Anche noi stiamo già studiando un nuovo giro da percorrere.

E voi, siete già stati sul Monte Canto? Quale sentiero avete percorso?

Raccontatecelo nel box commenti.

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *