escursione al Monte Palanzone da Sormano: la vista dalla vetta

Escursione al Monte Palanzone da Sormano

escursione al Monte Palanzone da Sormano: la vista dalla vetta
Vista dalla vetta del Monte Palanzone

L’escursione al Monte Palanzone da Sormano è tra le più suggestive del Triangolo Lariano; per noi è imperdibile salire almeno una volta all’anno al Monte San Primo , oppure passeggiare a Caglio o ancora ammirare i funghi di terra.

Partenza dell’escursione al Monte Palanzone da Sormano

Sormano si trova in provincia di Como, in quella parte di territorio chiamato Triangolo Lariano.

Per raggiungerlo da Milano e Brianza occorre prendere la Valassina, uscire a Cesana Brianza e proseguire per il lago del Segrino e Canzo; seguire quindi per il Pian del Tivano e raggiungere la Colma di Sormano, posta a 1124 m.s.l.m.

I parcheggi antistanti all’Osservatorio Astronomico sono a pagamento, munitevi di spiccioli per il parchimetro, mentre quelli liberi sono veramente esigui.

Verso il Monte Palanzone

L‘imbocco del sentiero è proprio di fronte all’Osservatorio, non si può sbagliare; si trovano infatti i segnavia che indicano varie direzioni: seguiamo quella indicante il Monte Palanzone a 1 ora e 30 di cammino.

Imbocchiamo quindi il sentiero oltrepassando la sbarra di ferro lungo un sentiero largo e ombreggiato, piacevole in estate ma fangoso in inverno; dopo circa 10 minuti si giunge alla Colma di Caglio.

sentiero per il Palanzone
Sentiero

Qui si trova un bivio: a sinistra va in salita oppure a destra si prosegue nel bosco; in entrambi i casi si uniscono sul medesimo sentiero cementato in salita abbastanza ripido.

Dopo una decina di minuti si incontra un altro cartello segnavia, gli spazi si fanno più aperti e si inizia a camminare in cresta, vedendo davanti a noi dolci saliscendi e la vetta del Monte Palanzone all’orizzonte.

escursione al Monte Palanzone da Sormano: i saliscendi
I saliscendi prima della vetta

Alla nostra sinistra invece si apre un panorama pazzesco sulle montagne, i laghi e la Brianza.

Le indicazioni qui indicano 45 minuti all’arrivo e le tracce del sentiero si perdono un po’; saliamo comunque sempre diritti in mezzo alle roccette.

Proseguendo si trova sulla sinistra un monumento in ricordo di alcuni caduti ed una croce in legno poco più sotto.

Discesa rapida di questa collinetta e si ritorna a salire, ma è l‘ultimo sforzo: siamo sul sentiero che porta al retro del monumento di vetta.

In cima al Monte Palanzone

Arriviamo quindi in cima al Monte Palanzone a quota 1434 m.s.l.m.; la prima cosa che colpisce è senza dubbio il paesaggio spettacolare a 360 gradi, con il lago di Como, le vette svizzere, la catena del Monte Rosa, dall’altra il Resegone, le Grigne, il Legnone ed i laghi briantei.

Diciamo che la giornata soleggiata ed un leggero vento ci hanno fatto un bel regalo!

In vetta è presente una cappella a forma di piramide edificata nel 1900 e ristrutturata recentemente nel 2002 dal gruppo alpini locale.

cappella in vetta al palanzone
La cappella piramidale

La stessa associazione ha posato, nell’agosto 2022, una campana alla sinistra dell’ingresso del recinto del monumento, circondata dai gagliardetti colorati di varie sezioni dei gruppi alpini lariani e non.

Informazioni sull’escursione al Monte Palanzone da Sormano

-La salita al Palanzone può avvenire anche partendo dall’Alpe del Vicerè, con un percorso un po’ più lungo ed impegnativo, salendo verso la Capanna Mara .

Partendo dalla Colma di Sormano ci sono circa 300/400 metri di dislivello da mettere in conto, che si fanno però in breve sulle rampe cementate, abbastanza ripide; il resto del percorso è davvero dolce

-Attenzione in inverno o dopo giornate piovose, l’ultimo tratto è davvero fangoso

-Consigliamo abbigliamento adeguato alla stagione ed a strati e scarponi impermeabili

-Sul percorso non è presente acqua potabile, portatela da casa

-Potete portarvi il pranzo al sacco da casa oppure fermarvi al Bar della Colma prima della partenza o ancora optare per il pranzo al Rifugio Riella ( che trovate segnalato come rifugio Palanzone).

Se volete vedere qualche video li trovate sul nostro profilo Instagram.

In caso di dubbi o chiarimenti sull’escursione al Monte Palanzone da Sormano scriveteli nel box commenti.

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *