Al Monte S.Primo coi bambini-Sormano-(Co)

Lo scorso Agosto con Luchino abbiamo fatto l’escursione che porta da Sormano (Co) al Monte S.Primo (1685 mt ).

Si tratta di un trekking adatto ai bambini ( solo l’ultima parte sui pietroni è più in pendenza) che offre in cima un panorama spettacolare sul lago di Como: la punta di Bellagio da una parte, le colline brianzole dall’altra.

In vetta si trova una croce, alcune antenne radio e un punto militare.

Per raggiungere il monte San Primo bisogna arrivare con l’auto in uno degli spiazzi intorno all’Osservatorio Astronomico della Colma di Sormano e imboccare il sentiero che si trova a fianco del bar / ristorante “La Colma”.

Monte San Primo coi bambini: il percorso da Sormano

Alla partenza il sentiero è cementato e dopo circa 20/30 minuti si trova il primo bivio, bisogna proseguire dritto all’interno del bosco di abeti (quante pigne raccolte!).

Usciti dal bosco si incontrano altre deviazioni, che vanno ignorate, e bisogna proseguire ancora dritto; qui le pendenze aumentano un pochino (poco prima ci siamo fermati per una pausa spuntino e per osservare  le mucche al pascolo), quindi si imbocca un cancello e si prosegue sui tornanti.

Poco più avanti il sentiero diventa pietroso, ed un po’ più ripido: la fatica è ripagata dalla vetta vicinissima ed arrivati il panorama è veramente mozzafiato .

Consigli e links utili per l’escursione al Monte San Primo coi bambini

Sul percorso per arrivare al Monte San Primo abbiamo osservato diversi animali al pascolo: mucche, cavalli e caprette sono in libertà e bisogna quindi prestare prudenza.

L’escursione coi bambini è fattibile, partendo da Milano o Brianza, in giornata con diverse pause per pranzo, spuntini e giocare.

La durata del percorso per un escursionista adulto è di circa 2 ore/2 ore e mezza; non sono necessari scarponcini per i bimbi, ma delle scarpe da ginnastica robuste sono sufficienti.

Potete portare il pranzo al sacco da casa e mettervi nei prati a mangiare oppure gustare i  panini preparati dal ristoro che si trova alla partenza  del sentiero.

Se aveste voglia di camminare ancora 40 minuti è possibile arrivare al Rifugio Martina, situato nel comune di Lezzeno.

www.osservatoriosormano.it

www.ristorantelacolma.com

www.rifugiomartina.it

Alt! ti potrebbe anche interessare :

Condividi sui tuoi social

10 pensieri su “Al Monte S.Primo coi bambini-Sormano-(Co)”

1. Pingback: "I piccoli draghi "della Valle dell'Oro – Civate – (LC) | In giro con Luchino

2. Pingback: Escursione al Pian del Tivano: dal "Muro" alla Colma di Caglio - In giro con Luchino