Al Monte S.Primo coi bambini-Sormano-(Co)

Lo scorso Agosto con Luchino abbiamo fatto l’escursione che porta da Sormano (Co) al Monte S.Primo (1685 mt ).

Si tratta di un trekking adatto ai bambini ( solo l’ultima parte sui pietroni è più in pendenza) che offre in cima un panorama spettacolare sul lago di Como :la punta di Bellagio da una parte, le colline brianzole dall’altra.

In vetta si trova una croce,delle antenne radio e un punto militare.

Per raggiungere il monte S.Primo bisogna arrivare con l’auto in uno degli spiazzi intorno all’Osservatorio Astronomico della Colma di Sormano e imboccare il sentiero che si trova a fianco del bar / ristorante “La colma”.

Monte San Primo coi bambini: il percorso da Sormano

Alla partenza il sentiero è cementato e dopo circa 20/30 minuti si trova il primo bivio, bisogna proseguire dritto all’interno del bosco di abeti (quante pigne raccolte!).

Usciti dal bosco si incontrano altre deviazioni ,che vanno ignorate,e bisogna proseguire ancora dritto : qui le pendenze aumentano un pochino ( poco prima ci siamo fermati per una pausa spuntino e per ammirare le mucche ) , si imbocca un cancello e si prosegue sui tornanti.

Poco più avanti il sentiero diventa pietroso ,ma la fatica è ripagata dalla vetta vicinissima ed arrivati il panorama è veramente mozzafiato .

Consigli e links utili per l’escursione al Monte San Primo coi bambini 

Sul percorso per arrivare al Monte San Primo abbiamo osservato diversi animali al pascolo: mucche,cavalli e caprette sono in libertà e bisogna quindi prestare prudenza.

L’escursione coi bambiniè fattibile ,partendo da Milano o Brianza, in giornata con diverse pause per pranzo, spuntini e giocare.

La durata del percorso per un escursionista adulto è di circa 2 ore/2 ore e mezza; non sono necessari scarponcini per i bimbi ma delle scarpe da ginnastica robuste sono sufficienti.

Potete portare il pranzo al sacco da casa e mettervi nei prati a mangiare oppure gustare i  panini preparati dal ristoro che si trova alla partenza  del sentiero.

Se aveste voglia di camminare ancora 40 minuti è possibile arrivare al Rifugio Martina, situato nel comune di Lezzeno.

www.osservatoriosormano.it

www.ristorantelacolma.com

www.rifugiomartina.it 

Alt! ti potrebbe anche interessare :

https://www.ingiroconluchino.it/alla-ricerca-dei-piccoli-draghi-della-valle-delloro-civate-lc/

 

 

3 pensieri su “Al Monte S.Primo coi bambini-Sormano-(Co)”

  1. Pingback: "I piccoli draghi "della Valle dell'Oro – Civate – (LC) | In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *