asseggiata ai laghi di Coredo e Tavon

Passeggiata ai laghi di Coredo e Tavon

asseggiata ai laghi di Coredo e Tavon
Il lago di Coredo

Dopo aver visitato il Santuario di San Romedio siamo stati a fare una passeggiata ai laghi di Coredo e Tavon, rilassante e a misura di famiglie.

Come arrivare ai laghi di Coredo e Tavon

I laghi di Coredo e Tavon, detti anche “i due laghi” sono due bacini artificiali divisi tra di loro da una diga; essi sono raggiungibili dalla Val di Non in auto, superando il paese di Coredo e proseguendo per Marano.

In breve si giunge all’area del parco giochi ed al parcheggio a pagamento e zona camper; se invece si prosegue si arriva ad un parcheggio tra i due laghi.

Il giro dei laghi

La passeggiata ai laghi di Coredo e Tavon ha inizio alla destra del parcheggio, dove parte il sentiero e già si scorge la vecchia Segheria Veneziana.

segheria veneziana di coredo
Segheria veneziana

Si prosegue quindi in una zona boschiva dove si trovano tavoli e griglie per i picnic; aguzzate intanto lo sguardo e troverete nascosti fra gli alberi alcune statue di legno: si tratta di allegri gnomi del bosco che sbucano qua e là!

Inoltre alla destra sono presenti attrezzi da palestra per stare in forma stando all’aria aperta.

Lungo il sentiero troverete anche un‘opera d’arte e, proseguendo, la diga che divide i due laghi.

asseggiata ai laghi di Coredo e Tavon: opera d'arte nel parco
Opera d’arte al limitare del bosco

Potete a questo punto scegliere di proseguire costeggiando il lago di Tavon, dove al termine della sponda parte il sentiero per il santuario di San Romedio.

Continuando il percorso si costeggiano i laghi sul lato opposto e si rientra al punto di partenza.

Il giro completo è lungo 2,7 km da percorrere in circa 45 minuti; la passeggiata ai laghi di Coredo e Tavon è totalmente pianeggiante e si può percorrere sia in bicicletta che coi passeggini.

Il lago di Tavon
Il lago di Tavon

Cosa fare ai due laghi

Come abbiamo già detto questo è il posto perfetto per un picnic con vista; le postazioni sono parecchie ed abbiamo trovato tutto molto pulito.

Nel caso in cui voleste prolungare la camminata, invece, potete lasciare l’auto nel paese di Coredo da dove parte il Viale dei Sogni e arriva ai due laghi.

Questo sentiero si imbocca in via della Clesura, dove si trovano le indicazioni per la passeggiata interamente nel bosco sopra l’abitato, lunga circa un chilometro.

Se avete con voi dei bambini merita sicuramente una sosta al bel parco giochi adiacente ai parcheggi; è un’area relax con un grande prato verde molto ben curato e con giochi come carrucole, altalene eccetera.

E’ possibile inoltre ammirare il Santuario di San Romedio da una posizione privilegiata all’imbocco del Lago di Tavon salite nel bosco e seguendo le indicazioni per Merlonga vi troverete in circa 20 minuti su una terrazza panoramica su San Romedio.

Nel caso in cui vogliate invece recarvi al santuario a piedi partendo da Sanzeno vi abbiamo raccontato qui la nostra visita.

Per maggiori consultate il sito ufficiale della Val di Non

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *