evitare le truffe di viaggio online

Evitare le truffe di viaggio online: i consigli dell’esperta

Quando si acquista un bene o un servizio online bisegna prestare attenzione sempre alle cybertruffe.

Queste,oramai, spopolano in ogni ambito dell’offerta su internet,anche per quanto riguarda l’acquisto di viaggi e vacanze.

Noi prenotiamo sempre i nostri viaggi utilizzando il fai da te, come abbiamo raccontato in questo post.

Abbiamo chiesto alcuni consigli su come mettersi al riparo ad un’esperta del settore, I.G.,Sales Regional Manager di una nota azienda di protezione del marchio.

Evitare le truffe di viaggio online: affidarsi a portali sicuri

In fase di ricerca e prenotazione è buona norma affidarsi a portali sicuri.

Per verificare la sicurezza dei siti online è opportuno controllare che abbiano prima del nome la dicitura HTTPS e dopo il lucchetto verde.

Ciò significa che una serie di operazioni di sicurezza è stata eseguta con successo (certificato SSL, algoritmo di crittografia ecc…).

Altra caratteristica da tenere sempre presente è la reputazione di un sito.

Infatti un sito con reputazione positiva avrà su Google delle informazioni e citazioni da parte di altre persone o siti.

Occorre quindi leggere articoli,recensioni, discussioni nei forum che lo citino.

Vale quindi che quanto più è basso il numero delle fonti,maggiore è il rischio di frode.

evitare le truffe di viaggio online
Immagine tratta da clipartpanda.it

 

Evitare le truffe di viaggio online: verificare le informazioni

In caso di prenotazione di un alloggio occorre verificare le informazioni prodotte dal proprietario.

Come?

Se si tratta di una casa in affitto si può verificare il numero di telefono fornito; per aver un riscontro sulla posizione invece si può ricorrere a Google Maps o Street view, che danno concretamente l’idea dell’ubicazione.

Prima di concludere la prenotazione fatevi sempre inviare delle fotografie aggiuntive rispetto a quelle pubblicate.

Dopo aver prenotato,invece, fatevi inviare una sorta di “contratto” firmato, in modo da tutelarvi.

Evitare le truffe di viaggio online: i metodi di pagamento sicuri

Dopo aver scelto il volo, la struttura, l’autonoleggio o il parcheggio nei pressi dell’aeroporto, è giunto il momento di pagare.

I metodi di pagamento,oramai, sono molteplici anche per gli acquisti online.

Per essere sicuri di non venire frodati si può effettuare il pagamento con una carta di credito prepagata,che offre il vantaggio di non essere collegato ad un conto corrente.

Per avere un’ulteriore protezione in caso di utilizzo di carta di credito, si può utilizzare Paypal.

Questo é un servizio che fa da filtro fra acquirente e venditore,in modo da non creare comunicazione diretta fra le parti.

Trovate tutte le info su www.paypal.com.

In ogni caso non cedete mai a terzi le vostre coordinate bancarie o il numero della carta di credito.

Ultima raccomandazione: in caso di truffa contattate sempre la polizia postale per la denuncia ed il sito ufficiale in modo da preservare gli altri consumatori.

evitare le truffe di viaggio online
immagine tratta dal web

Conoscete altri metodi per mettervi al sicuro dalle cybertruffe?

 

19 pensieri su “Evitare le truffe di viaggio online: i consigli dell’esperta”

  1. Io sono molto molto attenta. Ma la fregatura è sempre dietro l’angolo. Bisogna davvero valutare ogni singolo indizio quando si fanno acquisti in Line. Questa cosa del lucchetto verde l’ho appresa da poco!

  2. Proprio l’altro giorno leggevo di un annuncio per una casa di villeggiatura e non c’erano ulteriori foto della casa da parte di altri affittuari. La cosa mi ha stupito e non mi sono proprio fidata. Da questo tuo articolo noto con piacere che è uno dei consigli da dare e senza vergognarci di dirlo che bisogna stare sempre attenti a non cadere in certe trappole. Tutti noi ne possiamo essere vittime.

  3. Ottimi suggerimenti! Al primo posto metto anche io la qualità del Portale. Già questo mette al riparto da truffe e consente di risolvere eventuali problemi. Io uso da molti anni un portale famoso e posso assicurarti che il servizio che offrono, oltre ad essere gratuito per i viaggiatori, è ecezionale, talvolta meglio di un’agenzia classica. Pochissimi i problemi riscontrati prontamente risolti. Inoltre offrono anche bonus sconto per gli affezionati

  4. È sempre un tabù prenotare online! Anch’io organizzo tutto fai da te e mi affido solo a portali sicuri ma mi è capitato di affidarmi a degli operatori locali, soprattutto per viaggi on the road extra europei e lì è difficile avere la sicurezza e l’affidabilità. A mio avviso un colpo di telefono rassicura sempre, anche se si spende qualcosa in più almenonnon si buttano molti più soldi! Utilissimo la tua indicazione sul lucchetto verde all’altezza dell’http!!

  5. A me ne sono capitate di tutti i colori e i tuoi consigli sono davvero azzeccati! Purtroppo la sicurezza non è mail troppa soprattutto online!

  6. Hai proprio ragione, bisogna stare attenti! Sarà che io sono così abituata ad acquistare online…che neanche ci penso più a queste cose! Invece, bisogna pensarci 🙁 Posso dire a mia discolpa che acquisto sempre su siti certificati tipo booking o skyscanner e leggo sempre le recensioni dei clienti! 🙂

  7. Ottimi consigli. La prudenza soprattutto quando si tratta di strutture private non è mai abbastanza. Ho sentito e letto di truffe davvero incredibili, che con un po’ di attenzione si sarebbero potute evitare.

  8. Un articolo molto utile. Purtroppo in giro si sentono tantissime storie di persone che sono state truffate. A me per fortuna non è mai successo. Io ultimamente utilizzo sempre Paypal come metodo di pagamento perchè mi sento maggiormente protetta.

  9. Un paio di mesi la madre di un mio amico stava per essere truffata da un noto sito di alloggi perché il proprietario della casa le stava inviando un falso link dove cliccare per appropriarsi dei dati. Fortunatamente è stata attenta ed ha fatto caso alla mail del tizio e non ha convalidato il pagamento per il pernottamento. Ci vuole sempre molta attenzione in queste cose.

  10. Suggerimenti molto utili per tutti. Va sicuramente posta molta attenzione ogni volta, anche se su siti famosi e se ci sono ottime recensioni. Le fregature sono sempre dietro l’angolo purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *