Archeologia per i bambini: il progetto di ArcheoRoad

Cercando informazioni circa l’archeologia per i bambini, mi sono imbattuta nel progetto “Archeologia per l’infanzia”, che ha stimolato la mia curiosità.

Infatti, durante il lockdown, essi proponevano attività on line gratuite per i bambini della scuola Primaria e Luchino essendo affascinato da questo mondo, ha voluto prenderne parte.

Che cos’è ArcheoRoad

Questa attività è proposta da ArcheoRoad Tour Operator, che opera nel settore dei tour archeologici guidati e organizzati da archeologici; esso nasce da un’idea di Stella, archeologa abilitata come direttore di tecnico di agenzia di viaggi.

Nel team di ArcheoRoad fanno parte altri archeologi, ognuno con competenze in differenti ambiti specifici.

Il progetto “Archeologia per l’infanzia”

Nel tempo ArcheoRoad, oltre ad organizzare tour archeologici, si è specializzato nelle attività di archeologia per i bambini; per rivolgersi a loro è nato “Archeologia per l’infanzia”, un progetto di attività riservato alle famiglie.

“Archeologia per l’infanzia” organizza attività didattiche, laboratori, giochi e visite guidate in tutta Italia.

archeologia per i bambini: caccia al tesoro
Caccia al tesoro

Fra le tante attività proposte per far scoprire parchi archeologici e musei, sono stati messe a punto divertenti cacce al tesoro oppure  laboratori pratici per sperimentare tecniche artistiche del passato (come il mosaico, intonaco a  fresco eccetera).

Archeologia per i bambini: ArcheoVirtual

Archeoroad propone anche delle attività di archeologia per bambini on-line attraverso il progetto ArcheoVirtual, portando la storia nelle nostre case virtualmente.

In che modo? Basta connettersi ad internet con un archeologo per ascoltare singolarmente o con un gruppo di amici storie mitologiche e fantastiche, giocare e disegnare.

Io e Luchino abbiamo colto al volo l’opportunità di  seguire, gratuitamente, il videoincontro tenuto dell’archeologa Stella a tema “Animali fantastici e dove trovarli”.

È inutile dire che come noi tutte le famiglie che stavano seguendo la lezione on-line erano rapite da storie mitologiche ed animali;  neanche a dirlo alcuni esseri erano molto somiglianti a quelli presenti nella saga di Harry Potter o nel cartone animato Dragontrainer.

Complici disegni, attività, e domande due ore in compagnia della “maestra Stella” sono letteralmente volate; abbiamo assorbito come una spugna tante nozioni di storia in modo totalmente ludico e giocoso.

I temi previsti per i prossimi incontri sono altrettanto intriganti: ovviamente ci siamo già iscritti!

Se purtroppo ve li siete persi sul sito di ArcheoRoad potete acquistare le varie attività virtuali di ArcheoVirtual rivolte bambini dai 4 ai 10 anni.

ArcheoBox: caccia al tesoro archeologico

Altra proposta davvero interessante di ArcheoRoad di attività di archeologia per bambini é Archeobox; sul sito potete acquistare una box al cui interno si trova tutto il necessario per preparare una caccia al tesoro.

Il pacco arriva direttamente a casa e contiene, oltre all’occorrente, un libro che guida il bambino nelle attività con giochi e indizi.

archeobox di Archeoroad

Scoprite anche voi ArcheoRoad e tutte le attività di archeologia per i bambini proposte; trovate anche le varie opportunità di  “Archeologia per l’infanzia” sulla loro pagina Facebook.

Foto per gentile concessione di ArcheoRoad

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *