Visita alle Cascate di Lillaz:la cascata

Visita alle Cascate di Lillaz a Cogne

Visita alle Cascate di Lillaz

Se soggiornate a Cogne, o siete nei dintorni, non perdetevi la visita alle Cascate di Lillaz nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Come arrivare a Lillaz e dove parcheggiare

Lillaz è una frazione di Cogne nella valle omonima; si trova a monte del capoluogo sul lato sinistro del Torrente Urtier.

Una volta giunti a Cogne bisogna seguire le indicazioni per la frazione Lillaz, fino al termine della strada; qui infatti si trovano i parcheggi per le cascate, sia liberi che a pagamento.

Tenete presente che durante il periodo di maggior afflusso turistico potreste non trovare parcheggio e dover tornare indietro per posteggiare lungo la strada.

Visita alle Cascate di Lillaz

Per la visita alle Cascate di Lillaz bisogna attraversare il ponticello che si trova dopo i parcheggi e andare verso il centro della frazione; qui si trovano alberghi, bar e ristoranti e mantenendo sempre la destra si entra in un parco geologico.

Si tratta di un itinerario “accessibile”, che consente di arrivare alla base del primo salto anche a persone disabili; nella prima parte del parco geologico l’esposizione in sequenza di blocchi di roccia di grandi dimensioni spiega la struttura geologica della valle di Cogne.

Il parco geologico accessibile di lillaz
Il parco archeologico ed il sentiero accessibile

La visita è un giro ad anello che per percorrere in senso orario; le cascate sono tre, poste a livelli differenti.

La salita alterna tratti su sassi a gradoni e spiana solo in prossimità delle passerelle; il primo salto è facilmente raggiungibile dopo pochi minuti di cammino, mentre da lì inizia la salita più ripida che porta ad un balcone di osservazione.

Visita alle Cascate di Lillaz:la cascata
Sempre più belle!

Bisogna prestare attenzione ad alcuni sassi che potrebbero essere scivolosi e proseguire fino ad arrivare ad un ponticello di legno: da qui la vista sulla cascata è davvero suggestiva!

Si osserva il terzo salto ed inoltre si può proseguire ancora in salita per vedere le Cascate Biolet, proseguendo oltre un cancelletto di legno.

Con un’impressionante vista su Lillaz, potete decidere di sostare un pochino al fresco oppure di tornare giù.

Visita alle Cascate di LillazCascate Biolet
Cascate Biolet

Il rientro

E’ possibile ripercorrere il sentiero dell’andata, ma ve lo sconsigliamo qualora i visitatori fossero numerosi; infatti in alcuni punti Il sentiero è stretto e bisogna lasciare il passo a chi sale.

Vi suggeriamo allora di scendere fino al ponticello di legno e proseguire in discesa seguendo le indicazioni a destra; in questo modo in meno di 10 minuti vi ritroverete al ponticello di Lillaz

La passeggiata ad anello dura circa un’ora, comprese le soste per le fotografie; il dislivello è davvero esiguo (circa 150 metri), ma abbiamo visto parecchie persone in difficoltà.

Non sottovalutate la visita alle Cascate di Lillaz se non siete avvezzi alle camminate o avete qualche acciacco; in questo caso vi consigliamo di fermarvi alla prima cascata.

Il percorso visto dall'alto
Il percorso della salita visto dall’alto

Cosa fare nei dintorni oltre alla visita alle cascate di Lillaz

Potete arrivare a Lillaz anche lasciando l’auto a Cogne ed imboccando il sentiero che costeggia il torrente.

Inoltre, da Lillaz partono alcune suggestive escursioni, come quella al lago di Loie (dislivello di circa 900 metri) oppure alle miniere di Colonna (dislivello sempre di circa 900 metri) o ancora al Vallone di Valeille.

Non lontano potete spostarvi in Valnontey e scegliere fra numerosi sentieri che percorrono la valle oppure visitare il Giardino Alpino Paradisia.

Se siete in Valle d’Aosta ed in cerca di idee potete leggere qua.

Monica

Condividi sui tuoi social

2 pensieri su “Visita alle Cascate di Lillaz a Cogne”

  1. Pingback: Cosa mangiare in Valle d'Aosta - In giro con Luchino

  2. Pingback: Cosa fare vicino a Pila - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *