Zaanse Schans coi bambini (Amsterdam)

“Mamma ti ricordi quando… ” I racconti di Luchino iniziano sempre così!

Ad agosto siamo stati 4 giorni ad Amsterdam e abbiamo visitato i mulini a vento di Zaanse Schans , la famosa località olandese con le meravigliose casette di legno.

Zaanse Schans coi bambini: come raggiungere il sito 

Dalla stazione centrale si prende l’autobus di linea Connexxion 391 che ,in circa mezz’ora, immersi nella campagna, porta direttamente al sito.

Il costo del biglietto è di 12 euro andata e ritorno per persona, bambini gratis; si possono acquistare dalle macchinette automatiche presenti in stazione.

Zaanse Schans coi bambini: la visita

Sono tre i percorsi da fare per poter visitare i mulini; noi abbiamo scelto il percorso di lunghezza intermedia che gira in senso antiorario.

Dopo aver passeggiato fra la campagna siamo entrati a visitare la segheria Het Jonge Shaap (ingresso 2.50 euro solo gli adulti) con spiegazioni in lingua inglese.

Inoltre abbiamo visitato il caseificio Catharina Hoeve dove si produce ( es i vende )  il formaggio Gouda.

Come resistere alla tentazione di vedere la fabbrica degli zoccoli?

Abbiamo visitato il  laboratorio dell’artigiano Kooijman che produce zoccoli di legno, assistendo ad un’accurata dimostrazione delle loro creazioni ed acquistato un paio di zoccoli per Luchino che ha sfoggiato per le vie del paese.

I bimbi hanno di che divertirsi ; Luchino  ha potuto giocare negli ampi spazi verdi attorno ai mulini, ha utilizzato scivoli e vari giochi che si trovano all’esterno del Museo delle botti da birra (ingresso 2 euro adulti, bimbi gratis).

Immancabile la visita agli  animali dell’azienda agricola dove ha potuto  cimentarsi nello spingere le forme di formaggio e trascinare il carrellino con i bidoni del latte fra mille risate.

Durante il pomeriggio il cielo si é oscurato e non abbiamo potuto effettuare il giro in battello sul fiume Zaan e visitare la città nuova sull’altra sponda.

Con grande fortuna però abbiamo assistito all’apertura del ponte per far passare una chiatta ,con somma gioia di Luchino.

Zaanse Schans coi bambini: info utili

Secondo noi la scelta dell‘autobus per arrivare al sito è stata azzeccata, infatti la fermata è proprio accanto all’ingresso della fabbrica di cioccolato; qui è anche presente un piccolo museo, ma noi per ragioni di tempo non abbiamo potuto visitarlo.

All’interno del sito sono presenti dei ristoranti ,ma i prezzi sono veramnete alti; così ci siamo equipaggiati con panini e altro acquistati ad Amsterdam prima della partenza.

Ci sono diverse zone dove è possibile consumare il pranzo al sacco.

Vestitevi a strati e soprattutto portatevi una giacca impermeabile … la nuvoletta è sempre in agguato!

Info al sito www.dezaanseschans.nl

ALT! Qui trovate il nostro itinerario di 3 giorni ad Amsterdam coi bambini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *