Visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore

Se vi trovate in Trentino potete vedere i tipici animali alpini nel loro habitat; visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore è davvero un’esperienza emozionante e alla portata di tutti.

Dove si trova il Parco Faunistico

Per visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore vi dovrete recare nel comprensorio delle Dolomiti Paganella.

Il comune di Spormaggiore si trova a circa 30 km da Trento; per raggiungerlo in auto occorre prendere l’autostrada A22 (uscita San Michele all’Adige) oppure la statale 12, seguendo le indicazioni per la Val di Non.

Giunti in paese potete tentare la fortuna di poter parcheggiare vicino all’ingresso del parco; tuttavia i posti sono limitati e quindi potrete lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento o negli spazi liberi nelle vicinanze di chiesa e municipio.

Fate attenzione però se si tratta o meno di parcheggi a disco orario.

Se lasciate l’auto in paese calcolate di dover fare circa 500 metri in salita, prima di giungere al parco.

Come visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore

Giunti all’ingresso del parco si trova la cassa per il pagamento del ticket; il costo è di 9 euro per i biglietti interi, 7 euro per il ridotto fino a 14 anni e gratuito fino a 4 anni.

Se siete in possesso di qualche Card con gli sconti per le attività in Trentino (ad esempio Dolomiti Paganella Card), ricordate che avrete diritto ad un ingresso agevolato.

Unitamente al biglietto vi verrà consegnata una mappa del parco per poter organizzare la visita.

All’interno di circa 7000 metri quadri nel bosco si possono osservare in semilibertà lupi, orsi bruni, volpi, linci, esemplari di gatto selvatico ecc..

orso del parco
L’orsa dopo la nanna

Dato che mostrarsi o meno è soggetto al volere dell’animale, è possibile ripetere più volte il percorso per avere maggiori possibilità di ammirarli.

Il giro è percorribile anche con i passeggini ad esclusione del sentiero panoramico interamente nel bosco; esso conduce ad un favoloso scorcio sulla Val di Non.

Inoltre all’interno del parco sono presenti una fattoria didattica ed un bel parco giochi.

visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore: capretta della fattoria didattica
Capretta della fattoria didattica

Per il pranzo al parco avete molteplici opzioni:

al sacco nelle aree attrezzate;

al punto ristoro che funge da bar e cucina;

ai ristoranti di Spormaggiore, uscendo dal parco, per gustare i piatti tipici trentini.

Cosa vedere nei dintorni del parco

Nel biglietto di ingresso è compreso l‘accesso al Castello di Belfort, un castello medievale; ad esso si può accedere direttamente dal parco con un percorso nel bosco di circa 800 m quasi completamente pianeggiante.

castello di Belfort
Le rovine del Castello di Belfort

Su questo sentiero chiamato “Di ramo in ramo” si trovano diverse installazioni artistiche da ammirare.

Se invece non volete camminare potete arrivare al castello in auto in pochi minuti, seguendo le indicazioni.

Inoltre, sempre a Spormaggiore, è possibile visitare nel palazzo Corte Franca la “Casa del Parco Orso” (purtroppo chiuso nell’estate 2020).

All’interno del museo interattivo si trovano diorami, filmati e libri che raccontano la storia dell’orso e la sua salvaguardia.

Dalla Casa parte anche un percorso artistico detto “Il racconto del bosco”, con alcune opere lungo il tracciato che conducono all’ingresso del parco faunistico.

Per qualsiasi altra informazione consultate il sito ufficiale del parco o la pagina Facebook fate riferimento a quest’ultima (oppure chiamate il parco) in caso di incertezza meteorologica e quindi possibile chiusura.

Sull’Altopiano della Paganella potete vivere anche l’avventura al Forest Park; leggete in questo articolo la nostra esperienza.

Post scritto in collaborazione con Visit Dolomiti Paganella

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *