passeggiata coi bambini Pian di Gembro

Pian di Gembro: passeggiata coi bambini in Valtellina

Durante le vacanze natalizie siamo stati ad Aprica (SO) e siamo stati a fare una passeggiata coi bambini al Pian di Gembro, in Valtellina (SO).

Pian di Gembro: dove si trova

Si tratta di una Riserva Naturale che si trova a pochi chilometri da Aprica,sulla strada che conduce al Passo del Mortirolo.

Il Pian di Gembro (1350 mt) presenta itinerari semplici e poco faticosi,immersi nella natura di un’antica torbiera di origine glaciale.

Terminata l’estrazione della torba da qualche decennio,l’intera area è stata riqualificata e resa fruibile agli appassionati di escursioni e passeggiate nella natura.

Nel periodo invernale ,con la neve, è possibile percorrere i sentieri con le ciaspole e praticare sci di fondo su un anello di circa 3 km.

All’interno della Riserva Naturale del Pian di Gembro sono presenti strutture d’accoglienza,come ristoranti,aree picnic attrezzate e parcheggi.

Passeggiata coi bambini al Pian di Gembro : il nostro percorso

Il percorso che abbiamo scelto di fare coi bambini è quello che porta al Monte della Croce.

Lasciata l’auto al parcheggio ,gratuito,iniziamo a camminare lungo il sentiero che sarà praticamente tutto pianeggiante fino all’arrivo.

Di facile percorrenza,noi indossavamo scarpe da ginnastica e si sono rivelate sufficienti,non essendoci neve nè pozzanghere significative sul tracciato.

passeggiata coi bambini Pian di Gembro
Percorso pianeggiante al Monte della Croce -Pian di Gembro

Seguendo sempre la carrareccia, passiamo sulla sinistra del ristorante Oasi e proseguiamo fino ad incontrare la torbiera,dove i pannelli didattici illustrano la storia e la fauna e flora presenti in questa zona.

Poco più avanti imbocchiamo una passerella di legno e scorgiamo un laghetto ghiacciato.

passeggiata coi bambini Pian di Gembro
Laghetto ghiacciato

Alcuni temerari ci stavano camminando sopra,ma noi non ci siamo azzardati,anche perchè le temperature sono ben al di sopra delle medie del periodo.

Di fronte a noi scorgiamo alcune cime, di cui riconosciamo quella del Monte Palabione (dove si trovano alcuni degli impianti di risalita di Aprica) ed altre vette.

passeggiata coi bambini Pian di Gembro
Vista del Monte Palabione

Arrivati al bivio teniamo le destra e ci fermiamo ad ammirare il panorama dal Monte della Croce:l’intera Valle si apre sotto di noi ,con il tramonto all’orizzonte.

passeggiata coi bambini Pian di Gembro
Croce sulla sommità del Monte della Croce
passeggiata coi bambini Pian di Gembro
Vista dal Monte della Croce

La sera incombe, giusto 5 minuti per scattare qualche foto dalla chiesetta antistante e rientrare dalla medesima strada.

Ottima passeggiata per i bambini che si sono divertiti ed abbiamo passato qualche ora spensierata.

3 pensieri su “Pian di Gembro: passeggiata coi bambini in Valtellina”

  1. Pingback: 5 cose da fare ad Aprica quando non si scia - In giro con Luchino

  2. Pingback: Fly Emotion, aerofune e aerobosco - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *