La Laguna di Balos coi bambini (Creta)

Se state pensando di trascorrere le prossime vacanze estive in Grecia o meglio sull’isola di Creta, vi racconto la nostra escursione alla famosissima Laguna di Balos .

Il nostro soggiorno cretese è stato presso l’ hotel Santa Marina Beach Resort a Santa Marina (costa Ovest), di cui abbiamo parlato qui .

La Laguna di Balos coi bambini: come arrivarci

Per effettuare l’escursione alla Laguna di Balos abbiamo affittato una piccola utilitaria con assicurazione a copertura totale e di prima mattina siamo partiti seguendo la superstrada in direzione Kissamos .
Dopo l’uscita abbiamo percorso la strada principale in direzione Kiliviani , l’ultimo paesino prima di una lunga strada sterrata ( circa una decina di chilometri ) che porta al parcheggio della laguna.
All’ingresso della strada sterrata si trova una sbarra dove pagare la tassa turistica/ecologica di 1 euro a persona (i bimbi non pagano).

Lo sterrato si presenta con qualche buca e molto polveroso, ma comunque la carreggiata é larga con l’unica difficoltà di prestare attenzione alle capre che pascolano libere al ciglio .

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e natura

Giunti al parcheggio abbiamo prelevato tutto dall’auto e abbiamo intrapreso la discesa che in circa mezz’oretta ci ha portati in paradiso!


La natura ancora una volta ha saputo stupirci con colori superbi .


La Laguna di Balos coi bambini: i nostri consigli

La maggior parte dei turisti è arrivata circa a mezzogiorno e noi siamo riusciti a goderci per bene la laguna.
Sul posto si trovano ombrelloni e sdraio a pagamento,ma noi abbiamo portato il nostro ombrellone e lo abbiamo piantato sulla spiaggia vicino agli scogli(ancorandolo bene per il forte vento).

Sulla spiaggia è presente chioschetto per snack e bevande.
La parte più difficoltosa é stata la risalita, sotto il sole a picco, con molte persone che stavano ancora scendendo.

A circa metà strada si trovano dei banchetti con le bottiglie di acqua ghiacciata,una manna dal cielo!

Se volete delle belle foto ricordo ricordatevi di scattarle prima dell’arrivo dei barconi coi turisti provenienti dal porto di Kissamos.

 

 

9 pensieri su “La Laguna di Balos coi bambini (Creta)”

  1. Che posto incantevole! La Grecia mi attira tantissimo come meta per l’estate ma è difficile scegliere l’sola giusta. credo che farò un pensierino su Creta!

  2. Pingback: Soggiornare a Creta coi bambini: il Santa Marina Beach - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *