La ciclabile della Valle Brembana coi bambini

Per questa calda domenica volevamo fare una biciclettata con Luchino e i suoi amici in un posto fresco.

In lizza c’erano due mete, la ciclabile della Valsassina e quella della Valle Brembana ed ha vinto quest’ultima meta.

Percorrere la ciclabile della Valle Brembana coi bambini ancora piccoli (4 anni) per  i circa 40 km totali era abbastanza impensabile, quindi abbiamo optato per  il tratto da S.Pellegrino Terme a Lenna e ritorno.

Giunti a San Pellegrino Terme abbiamo cercato subito parcheggio, trovandolo presso la zona industriale, a ridosso della ciclabile.

La storia della Ciclabile della Valle Brembana

La ciclabile della Val Brembana è  una pista ciclopedonale che risale la Valle utilizzando il tracciato dell’ex ferrovia.

Essa entrò in servizio nel 1906 con partenza da Bergamo fino ad arrivare a San Pellegrino Terme e 20 anni dopo, ultimati i lavori, fino a Piazza Brembana.

Il trenino della Valle venne dismesso nel 1966 e sostituito dalla rete degli autobus.

(Per vedere alcune splendide foto d’epoca cliccate qui ).

Il progetto di riqualificazione dell’intera linea iniziò nel 2005 ed il tratto S.Pellegrino – Piazza Brembana venne inaugurato nel 2007 e l’anno successivo completato con  il tratto S.Pellegrino – Zogno.

Il nostro percorso della Ciclabile della Valle Brembana coi bambini

Imboccata la pista ciclabile ci siamo diretti verso San Giovanni Bianco, che dista, circa 4 km.

 

La pista si presenta subito larga,ben asfaltata e a doppia corsia, con alcuni saliscendi, in alcuni punti ombreggiata,mentre in altri più esposta al sole.

Gli scorci paesaggistici di cui si gode sono incantevoli, il fiume Brembo, che taglia la Valle, offre spettacolari viste.

Il percorso inizia ben presto ad addentrarsi nelle storiche gallerie, alcune maggiormente fresche e gocciolanti, altre più asciutte, ma quasi tutte ben illuminate .

 

 

 

 

 

Da San Giovanni Bianco si procede verso Camerata Cornello (2.7 km); dopo aver goduto del fresco di una cascatella ci siamo fermati in un parco giochi con area pic nic per il pranzo (che abbiamo portato al sacco), così che i bambini hanno potuto giocare liberamente .

Qui c’è inoltre la possibilità di scendere sul fiume per bagnarsi o fare il bagno,anche se la corrente nel mezzo del Brembo sembrava appastanza forte.

Dopo aver mangiato e riposato abbiamo ripreso le bici e ci siamo diretti verso Lenna (circa 6 km ) , ma non abbiamo raggiunto il paese ,poichè ci siamo fermati ad ammirare i cavalli dell’Agriturismo Ferdy in località Scalvino.

 

Vista l’ora abbiamo optato per tornare indietro e ci siamo fermati a San Pellegrino Terme per un gelato sotto i portici del centro.

La visita a San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme è una località climatica e di cura che si trova nel centro della Valle Brembana ed è circondata dalle Prealpi Orobie .

 

Passeggiando fra le sue vie si respira l’aria della “Belle Epoque“, il periodo storico-culturale di fine Ottocento/inizi Novecento ,e qui si trovano diversi edifici in stile Liberty,lo stile artistico che contraddistinse quel lasso di tempo, come il Grand Hotel, il Casinò Municipale e le Terme.

Il Grand Hotel è un’enorme struttura che si trova lungo la sponda del fiume Brembo e risale appunto a inizi ‘900, fu costruito come un moderno hotel con tutti i comfort dell’epoca ed era destinato alla classe sociale più elevata.

Qui vi hanno soggiornato regine e re, personaggi politici come il Generale Cadorna, scrittori e uomini di cultura come Montale e Quasimodo, Fellini e molti altri.

Ormai in disuso è stato chiuso definitivamente nel 1979 e molti progetti si sono avvicendati per il recupero di questo importante bene storico- architettonico; si notano tuttora le impalcature sul retro dell’edificio e una gru.

Abbiamo quindi passeggiato lungo la via Papa Giovanni XXIII (lasciando le bici sotto i portici) e poi ci siamo recati a visitare il Casinò Municipale aperto per una manifestazione canora.

Esso risale al 1907 ed è stato progettato dall’Architetto Squadrelli come centro polivalente per il tempo libero degli ospiti più illustri di San Pellegrino Terme : fin dall’ingresso si rimane a bocca aperta dall’opulenza che trasmette!

 

Ritornati alle auto siamo ripartiti alle 18.30 ed il traffico purtroppo ci ha accompagnato fino all’ingresso dell’autostrada a Dalmine.

Consigli per percorrere la Ciclabile della Valle Brembana coi bambini

  • Alcuni tratti della ciclabile della Valle Brembana sono condivisi con la strada, bisogna quindi prestare molta attenzione, così come bisogna stare attenti ai pedoni che ne condividono il tracciato.
  • Anche se gallerie sono ben illuminate, noi ci siamo muniti di luci a led per le biciclette.
  • Sulle poche salite i bimbi sono scesi dalle bici e le hanno portate a mano, ma i tratti in salita sono davvero brevi.
  • Abbiamo portato delle felpe in caso di freddo nelle gallerie, ma date le temperature estive elevate non le abbiamo utilizzate.
  • Se non volete portarvi da casa il pranzo al sacco potete fermarvi ad acquistare qualcosa al supermercato “Milagros” che si trova nel piazzale della ex stazione di San Giovanni Bianco aperto anche la domenica; in questo punto si trovano anche alcuni bar, ma ne abbiamo trovato soltanto uno aperto.
  • Lungo il percorso non sono presenti wc pubblici, se non quello posto nel parco giochi di Camerata Cornello.
  • I km totali percorsi in bici sono circa 27 , perfetti se si vuole percorrere la ciclabile della Valle Brembana coi bambini.

Per maggiori info sulla ciclabile :

www.vallebrembana.com

Per scoprire,invece, gli eventi proposti a San Pellegrino Terme cliccate qui

 

Condividi sui tuoi social

8 pensieri su “La ciclabile della Valle Brembana coi bambini”

  1. Pingback: La ciclopedonale del Naviglio Grande – Bernate Ticino – (MI) | In giro con Luchino

  2. Pingback: Itinerari in bici coi bambini in Lombardia - In giro con Luchino

  3. Pingback: Passeggiate ed escursioni vicino a Bergamo - In giro con Luchino

  4. Pingback: Visitare San Pellegrino Terme: cosa vedere e fare - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *