Il ciliegio secolare di Besana Brianza (MB)

il ciliegio secolare di Besana Brianza

Non potendo arrivare in Giappone per vedere la fioritura dei ciliegi, abbiamo deciso di ammirare l’ hanami brianzolo; ci siamo quindi diretti a vedere il ciliegio secolare di Besana Brianza.

Dove vedere il ciliegio secolare di Besana Brianza

A Besana in Brianza (MB), in località Vergo Zoccorino, nel Parco della Valle del Lambro, è presente un ciliegio selvatico alto 18 metri, con una circonferenza del fusto di 300 cm e dall’età di circa 150/200 anni.

Per arrivare al suo cospetto basta impostare sul navigatore il comune di Besana in Brianza, via Cremonina fino ad arrivare ad una strada sterrata, parcheggiare a lato strada e seguire le indicazioni scritte sui cartelli segnaletici.
In circa 10 minuti di cammino si arriva al cospetto del magnifico ciliegio secolare.

Si tratta di un magnifico esemplare di Prunus avium L. inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.  ai sensi della legge  10/2013 

il ciliegio secolare di Besana Brianza

Attenzione! Danneggiare, calpestare le radici e salire sull’albero costituisce reato a cui si applica una multa che va dai 5.000 ai 100.000 euro.

Inoltre non entrate nei campi coltivati, occorre rispettare il faticoso lavoro dei contadini.

Il sentiero delle fate

Ad Aprile 2022 è stato inaugurato il Sentiero delle fate, un percorso di avvicinamento al Ciliegio; la partenza è fissata in via Palazzina, dove si trova l’azienda agricola l’Anatra Stonata di Besana Brianza.

Infatti proprio accanto ai parcheggi (attenzione, sono solo una decina) parte un sentiero che, in 6 stazioni conduce al Magico Ciliegio; ogni “fermata” è contraddistinta da una porticina in legno che ha applicato un QR Code.

Scansionando il codice tramite cellulare o tablet si apre un link ad un video su YouTube che racconta una parte di una storia immaginaria, fra gnomi e fate.

Occorre seguire sempre il percorso, girare al primo bivio a destra e successivamente a sinistra; la meta l’avrete sempre sottocchio, non potete sbagliarvi.

Accanto al ciliegio trovate l‘ultima porticina ed il finale della storia. Siete curiosi?

Non vi resta che seguire passo a passo quanto raccontato sul Sentiero delle Fate.

il Sentiero delle Fate

Cosa fare nelle vicinanze

Dietro ad esso parte un sentiero che porta ad un torrente nel bosco, dove ci siamo riparati dal gran caldo di questa giornata dal sapore estivo .

In alternativa potete recarvi a visitare la vicina Inverigo, oppure passeggiare sui binari di una antica ferrovia in disuso.

Se invece amate i fiori e le fioriture stagionali non perdete una visita a Shirin Tulipani per ammirare, e raccogliere, questi straordinari fiori.

Speriamo di avervi dato tutte le notizie che cercate per visitare il il ciliegio secolare di Besana Brianza; se avete dubbi scriveteli nel box domande.

Monica

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi sui tuoi social

5 pensieri su “Il ciliegio secolare di Besana Brianza (MB)”

  1. Pingback: Vedere un campo di girasoli in Brianza - In giro con Luchino

  2. Trovo questa meraviglia bellissima chissà la bellezza e i profumi.Rispettiamo questo regalo della natura. Molte volte noi umani non ci accorgiamo della fortunata bellezza della natura flora e fauna da rispettare.?

    1. Trovo meraviglioso il regalo dato dalla natura rispettiamo la flora e la fauna per un mondo migliore.Noi non ci accorgiamo di quanto dà ogni giorno la natura dai profumi ai colori.

  3. Pingback: Il Sentiero del Natale a Renate - In giro con Luchino

  4. Pingback: Sentiero dell'ex ferrovia Veduggio - Fornaci - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *