Come risparmiare sciando a Madesimo

Oramai lo sapete noi siamo fans dello sci in Valchiavenna, per la precisione adoriamo Madesimo, località sciistica in provincia di Sondrio, posta a circa 140 km da Milano.

Dal capoluogo lombardo si giunge a Madesimo in poco più di due ore d’auto, percorrendo la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga.

La skiarea Valchiavenna offre circa 80 chilometri di piste con impianti ad innevamento programmato e si possono trovare piste di differenti difficoltà tra cui 20 blu, 16 rosse e 3 nere.

Dopo aver parecchio frequentato questa zona negli ultimi vent’anni, vogliamo segnalarvi come risparmiare sciando a Madesimo.

Condividete l’auto con più persone

Se decidete di sciare per una sola giornata la cosa più conveniente è riempire l’auto con quanti più amici condividono la stessa passione: essi divideranno con voi la spesa del trasporto.

Prima di partire fate il pieno di benzina all’auto; se volete risparmiare sciando a Madesimo fate prima una ricerca su quale sia il benzinaio più conveniente vicino a voi. Come fare?

Scaricate sul vostro smartphone un’ App gratuita come WAZE o PREZZI BENZINA per monitorare i prezzi migliori del carburante più vicino a casa.

Ricordate che l’ultimo benzinaio prima di Madesimo si trova a Campodolcino.

Salire a Madesimo con lo Ski Express

Per risparmiare tempo e denaro se arrivate in auto potete lasciarla a Campodolcino nel parcheggio dello Ski Express, una moderna funicolare che in circa 3 minuti porta all’Alpe Motta.

Da lì con un’ interpista o con una seggiovia si raggiunge Madesimo; il costo dello Ski Express è compreso nello Skipass ed il parcheggio è gratuito.

Risparmiare sciando a Madesimo
Vista sulle montagne di Madesimo

Portate il pranzo da casa

Se le temperature fossero gradevoli o accettabili potete optare per portare il pranzo al sacco.

È noto che pranzare all’interno di baite rifugi incide notevolmente sul costo della giornata di sci; alcuni ristori hanno terrazze all’aperto e concedono l’uso dei tavoli esterni.

Le norme della buona educazione suggeriscono che un caffè, un aperitivo o altro sono sempre ben graditi ai gestori dei ristori e ricordatevi di portare via la spazzatura.

In alternativa, se non siete troppo freddolosi, potete accomodarvi sulla neve a distanza di sicurezza dalle piste.

baita a Madesimo
Baita in Val di Lei

Fare un weekend o una settimana bianca

Un altro metodo per risparmiare sciando A Madesimo é fare un weekend o una settimana bianca; rispetto  alla blasonata Madesimo, troverete alberghi più economici alloggiando a Campodolcino.

In alternativa agli hotel potete affittare un appartamento cercandolo su Airbnb o Booking.

Se però decidete di soggiornare l’appartamento avrete l’incombenza di prepararvi i pasti.

Portate da casa la spesa necessaria a pranzi e o cene, oppure potete trovare sulla strada verso Madesimo due grandi supermercati:

  • Iperal presso il centro commerciale Fuentes di Piantedo;
  • Iperal Valchiavenna a Prata Camportaccio.

A Chiavenna invece potete trovare il Discount MD situato in via Del Grosso.

In questo articolo trovate tutti i nostri suggerimenti su cosa occorre portare quando si va in vacanza in appartamento.

Inoltre se decidete di sciare per più giorni ricordate che avrete uno sconto acquistando uno skipass con più giorni consecutivi oppure il plurigiornaliero non consecutivo.

Trovato i prezzi della stagione corrente sul sito www.skiareavalchiavenna.it/it/tickets

Noleggiare o acquistare l’attrezzatura necessaria

Per scegliere dove noleggiare gli sci e l’attrezzatura nel caso non l’ aveste, vi consigliamo di contattare telefonicamente i vari punti di noleggio.

A Campodolcino, a fianco della partenza dello ski Express, trovate Olympic Sport, mentre all’arrivo della funicolare all’Alpe Motta é presente il Noleggio Motta.

Cercando il prezzo migliore potete anche contattare i negozi di attrezzature sportive vicino a casa e confrontare quali sono i vari costi per il noleggio.

Se desiderate invece acquistare o comprare attrezzatura nuova ricordatevi di recarvi in negozio a fine stagione, così da trovare occasioni di fine vendita.

Potete anche chiedere ai negozi di noleggio se eventualmente possono vendervi l’attrezzatura che avete affittato.

Risparmiare sciando a Madesimo: pista di madesimo
Pista di Madesimo

Vi consigliamo di leggere questo post nel quale abbiamo elencato tutto ciò che serve per una giornata sugli sci.

 

Speriamo di avervi dato validi suggerimenti per risparmiare sciando a Madesimo.

Conoscete altri trucchetti?

Lasciateceli scritti nei commenti al post.

Monica

Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *