L’Alpe Motta a Campodolcino (SO): sciare coi bambini in Lombardia

Sciare coi bambini in Lombardia è davvero alla portata di tutti, basti pensare alla quantità di stazioni sciistiche presenti nella nostra regione.

Le montagne della Lombardia sono infatti il paradiso per gli sciatori, con 110 cime che superano quota 3000 mt, lungo i cui pendii si trovano 70 stazioni scciistiche  servite da più di 390 impianti di risalita.

Abbiamo messo sugli sci Luchino per la prima volta a circa 3 anni e mezzo, in un finale di stagione ancora ricco di neve.

Inizialmente , appena infilati gli sci, lo abbiamo portato su una montagnetta di neve e da lì, dopo una dozzina di avanti/indietro, siamo passati al bordo pista.

Inutile dire che così piccini i bimbi non faticano ad apprendere i corretti movimenti di discesa e dopo una lezione col maestro era già in grado di scendere da solo . La parte complicata rimaneva farlo scendere dalla seggiovia!

Sciare coi bambini in Lombardia: Campodolcino in  Valchiavenna (SO)

Un luogo che noi amiamo per lo sci in Valchiavennal’Alpe Motta, ovvero la località che collega Campodolcino a Madesimo, la perla della Valle.

La Valchiavenna è una valle che si sviluppa a nord del Lago di Como , in direzione Svizzera e deve il suo nome alla cittadina più importante che vi si trova ,cioè Chiavenna.

Campodolcino  è la località che noi scegliamo per soggiornare quando andiamo a sciare per il week end.

Questo comune della Valchiavenna si trova a circa 130 km da Milano ed è facilmente raggiungibile mediante la superstrada Milano -Lecco e proseguendo lungo il lago è la valle, arrivando a Campodolcino in poco più di 2 ore d’auto.

Da quando è nato Luca prediligiamo affittare degli appartamenti piuttosto che soggiornare in hotel ;questa scelta è data dal fatto che le case offrono maggiore spazio ed autonomia sia per gli orari che per la preparazione dei pasti.

Sciare coi bambini in Lombardia:l’Alpe Motta (frazione di Campodolcino)

Campodolcino offre innanzitutto la comodità di essere fuori dalla folla che accalca la vicina e blasonata località sciistica di Madesimo ,essendo però dotata di  tutti i comfort come negozi , ristoranti ,bar ecc..

Inoltre per raggiungere le piste da sci della località Alpe Motta si può utilizzare il pratico Ski express , ovvero la funicolare sotterranea che in 3 minuti porta ai 1721 mt di altitudine degli impianti, tramite due convogli da 160 passeggeri, senza dover arrivare in auto.

Dotato di un comodo piazzale per parcheggiare le auto gratuitamente , la partenza dello Ski Express si trova in via Leonardi 60 a Campodolcino ,dove si può acquistare il biglietto ed eventuali ski pass.

All’Alpe Motta sono presenti 6 impianti di risalita e un collegamento con le piste di Madesimo.

Se non avete con voi l’attrezzatura per adulti o bambini potete trovarla al noleggio attrezzature Gianera di Levi Nicoletta ( tel 3336547017 indirizzo email: info@noleggiomotta.it  sito web : www.noleggiomotta.it ) dove si possono trovare sci ,tavole da snowbord, scarponi ,bob  ecc… .

Esso si trova in via Per Motta 8 , sulla destra all’uscita della funicolare all’arrivo all’Alpe Motta.

All’Alpe Motta è presente la Scuola di sci per chi prendere lezioni ,con maestri qualificati, di sci, snowboard, freeride, freestyle, per principianti (bambini e adulti ) di gruppo o singoli e scuole.

Si possono inoltre seguire corsi di avviamento all’attività agonistica per bambini dai 4 anni.

E’ inoltre presente anche un Kinder garten chiamato “Il mondo di Balù ” per il primo approccio allo sci da parte dei più piccoli.

L’ufficio per le prenotazioni delle lezioni si trova davanti all’uscita della funicolare  ( tel 3396969840 ; indirizzo e- mail : info@scuolascivalchiavenna.it ).

Per il pranzo la scelta è vasta.

Personalmente optiamo sempre per il Ristorante Bucaneve o per il Ristorante Suretta che offrono molteplici proposte, dai pasti veloci ai piatti succulenti, fra cui i deliziosi Pizzoccheri bianchi della Valchiavenna ovvero degli gnocchetti di pane raffermo conditi con patate e formaggio …da leccarsi  i baffi !

Vi segnalo le seguenti iniziative sull’acquisto degli ski pass valevoli nel comprensiorio della Valchiavenna :

  • prezzi family sugli stagionali 2018/19 per famiglie con 3 o 4 componenti e gli speciali “famiglie numerose ” con 5 e più componenti;
  • promozione “free ski” : hotel con skipass compreso nel soggiorno negli alberghi aderenti e nei periodi predefiniti;
  • “Valchiavenna card “ : la carta ricaricabile on line per saltare la coda all’acquisto degli ski pass ed accedere direttamente all’impianto;
  • tariffe promozionali per gite in giornata ai gruppi di almeno 20 persone ;
  • tariffe agevolate per gli istituti scolastici ;
  • ski pass giornaliero ridotto agli studenti universitari.

Per tutte le info sui giorni e orari, prezzi e scontistiche consultare il sito http://www.skiareavalchiavenna.it/tickets

Vi ho fatto venire voglia di una sciata in Valchiavenna? Magari ci si vede all’Alpe Motta !

 

 

 

 

 

2 pensieri su “L’Alpe Motta a Campodolcino (SO): sciare coi bambini in Lombardia”

  1. Pingback: 5 cose da fare assolutamente a Campodolcino (SO) - In giro con Luchino

  2. Pingback: Sciare coi bambini a Madesimo (SO) - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *