Visita alla Fattoria Didattica “ASINOteca ” – Bellusco – (MB)

Lo scorso Maggio abbiamo visitato “Asinoteca ” ,che si trova a Bellusco (MB) in via del Commercio ,facilmente raggiungibile da Milano e Brianza.

L’Asinoteca: dove si trova

Si tratta di una Fattoria Didattica certificata dalla Regione Lombardia ,che propone attività specifiche immerse nella natura e a contaLtto con gli animali che lì ci vivono.

Essa si trova all’interno del Parco Agricolo del Nord Est  (se vuoi sapere di cosa si tratta clicca qui ),in un contesto rurale di boschi e campi.

L’Asinoteca: cosa abbiamo fatto

Noi ci siamo stati in occasione di una festa di compleanno molto speciale ed abbiamo avuto l’opportunità di provare alcuni dei laboratori che vengono proposti dall’Asinoteca a privati o scolaresche all’interno della cascina.

Arrivando alla Fattoria Didattica L’Asinoteca le auto possono essere comodamente parcheggiate sull’aia e già si possono osservare i mezzi agricoli depositati sotto le tettoie ed il recinto degli animali .

Avvicinandosi si scoprono due vagoni rossi : si tratta di carri merci risalenti al  1946, nei quali vengono proposte alcune attività per  bambini ,come il ” Treno di Babbo Natale ” , sul quale gli elfi raccontano storie  e segreti di questo magico periodo .

 

La prima attività proposta  è stata la piscina di fieno : i bimbi erano entusiasti di gettarsi letteralmente in una vasca di fieno colma di fili di erba secca !

Anche a me ,vedendo loro così felici, sarebbe piaciuto moltissimo farlo ,ma essendo allergica (ahimè) al fieno, mi sono tenuta ben lontana ed ho mandato il papà a fotografare e fare sorveglianza!

In un secondo momento ,dopo essersi sfogati, è stato proposto dai bravissimi operatori dell’Asinoteca , il laboratorio di panificazione: i bambini,indossato il grembiule d’ordinanza,si sono cimentati ad impastare e preparare la propria pagnotta, che , dopo la cottura nel forno,abbiamo portato a casa.

Che gioia vederli giocare con la farina, prestare attenzione nel versare l’acqua  e manipolare tutti gli ingredienti !

Successivamente i piccoli hanno fatto il giro della stalla con tutte le spiegazioni sull’utilizzo degli oggetti presenti , sulla vita delle mucche e la loro gestione.

In un secondo momento hanno dato loro da mangiare ,concludendo con la pulizia dei pavimenti!

Per terminare il pomeriggio in bellezza abbiamo visitato i vagoni del treno con spiegazione della loro storia e fatto il giro per rifocillare gli asinelli

Il tutto senza infastidire le mamme che da poco avevano partorito i loro splendidi cuccioli , che abbiamo potuto ammirare,estasiati, da lontano.

Festa conclusa nel modo più classico con torta e regali , Luchino felice e sfatto!

Bellissima esperienza alla Fattoria Didattica ” L’Asinoteca ” .

L’Asinoteca: informazioni utili

Portate un cambio completo per i bambini, il fieno si toglie a fatica dai vestiti ed alle volte “punge ” .

Per altre info e conoscere il calendario degli eventi proposti  consultate il sito di Fattoria Didattica ” L’Asinoteca”  www.asinoteca.it .

ALT ! Ti potrebbe anche interessare :

Una mattina da casaro alla Cascina Rampina – Monticello Brianza – (LC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *