La”Fattoria nel verde ” e il Bosco di Chignolo- Triuggio – (MB)

 

Per passare un pomeriggio diverso dal solito,ma sempre stando all’aria aperta, con Luchino e i suoi amici ,oggi siamo stati a visitare la “Fattoria nel verde ” a Triuggio (MB) .

Dove si trova la “Fattoria nel verde”

Essa si trova in via Cagnola 79 nella frazione di Tregasio ed è facilmente raggiungibile da Milano e Brianza.

Nata nel 1978 come allevamento bovino e vendita di latte crudo, col passare degli anni amplia la vendita di prodotti con formaggi ,salumi, carne e altri prodotti in collaborazione con aziende agricole dei dintorni.

Lo spaccio è aperto tutti i giorni ed è presente un distributore del latte fresco.

La parte della Fattoria più interessante per i bambini è senza dubbio quella dove si possono osservare gli animali come daini,pavoni, conigli ,anatre ,oche,galline,pecore,capre,asini,cavalli,pony e mucche.

Inoltre è presente una zona giochi ombreggiata con panchine.

Merenda al Bosco di Chignolo

Per fare merenda e una passeggiata coi bimbi ci siamo spostati al “Bosco di Chignolo ” , che si trova sempre nel comune di Triuggio,in via Diaz 88 in località Montemerlo.

La storia di questo bosco risale al Dopoguerra, periodo in cui l’area del Chignolo (a forma di cuneo in dialetto ) ,precedentemente coltivata,venne trasformata in pineta.

I pini venivano coltivati per la macerazione finalizzata alla fabbricazione della carta, ma nel corso degli anni le tecniche di produzione vennero cambiate e la pineta sarebbe andata incontro a morte certa.

Nel 1989 l’Amministrazione comunale decise di acquisirne buona parte e riqualificare l’area ,decidendo per essa una sorte speciale . renderlo un luogo di magia dove le famiglie potessero interagire con la natura.

 

Giunti al Bosco il Cavaliere Bard accompagna i visitatori con storie e informazioni su flora e fauna.

Noi abbiamo percorso un breve tratto del giro, vedendo la “meridiana degli gnomi ” e altri punti ,ma soprattutto passeggiando a contatto con la natura .

Info e links utili

Nel bosco ricordatevi di portare acqua e repellente per le zanzare ( in alcuni punti ce ne sono parecchie ) .

Per info sulla Fattoria clicca su www.lafattorianelverde.it

Per info sul Bosco di Chignolo www.boscochignolo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *