Sciare coi bambini a Livigno,le vette

Sciare coi bambini a Livigno (SO)

La nostra amica Chiara ci racconta la sua esperienza di sci a Livigno, coi suoi gemelli Riccardo e Giulia di 5 anni.
Livigno, incantevole cittadina fra l’Engadina e l’alta Valtellina, si estende per una lunghezza di circa 15 km e si trova ad un’altitudine di  1816 metri.
È un vasto altopiano soprannominato “piccolo Tibet” anche per via delle spettacolari vette che la circondano, spesso alte più di 3000 metri.
La frazione di Trepalle con i suoi 2.250 metri è il centro abitato permanente più alto d’Europa.
Un tempo completamente isolata d’inverno per via delle copiose nevicate che interrompevano ogni possibilità di comunicazione, oggi Livigno è una meta ideale in tutte le stagioni.
Che siate amanti della natura, dello sport o dello shopping, troverete in questa località tutto ciò che desiderate!
Infatti,essendo anche porto franco, a Livigno non si paga l’IVA sugli acquisti, sia che si tratti di abbigliamento, elettronica, alimentari o qualsivoglia altra merce.
Livigno dista da Milano circa 250 km che si percorrono più o meno in 4 ore d’auto.

Sciare coi bambini a Livigno: il paese

Se siete una famiglia  alla ricerca di una vacanza a tutta neve, sappiate che Livigno è una località family friendly, molto attenta alle esigenze dei grandi e dei piccoli.
Troverete infatti tante possibilità di svago con attrazioni varie disseminate lungo l’intero paese.
Vasta anche l’offerta di hotel e appartamenti in affitto, sempre molto curati ed accoglienti.
A Livigno in inverno la neve non manca mai, potrete scegliere ad esempio di fare una rilassante passeggiata sulla piacevole pista ciclopedonale.
Vi troverete su un tranquillo percorso pianeggiante innevato e battuto, senza zone d’ombra e immerso nella natura.
Questo tratto in inverno è lungo circa 10 km con diversi sbocchi che in pochi minuti vi porteranno facilmente nel più animato centro paese, ricco di locali e negozi.
Sciare coi bambini a Livigno,il paese
Il centro di Livigno

Sciare coi bambini a Livigno: la skiarea

Per sciare coi bambini a Livigno potrete scegliere tra le tante piste presenti su entrambi i versanti ai lati della valle.
Con un unico skypass si può accedere sia all’area sciistica Mottolino che a quella Carosello/Costaccia.
Per ogni skipass adulto pagante di almeno 3 giorni consecutivi, un bambino scierà gratuitamente per l’intera durata dell’acquisto (se nato nel 2011 o successivi).
Troverete piste belle larghe, quasi prive di abetaie che potrebbero costituire un pericolo e soprattutto sempre baciate dal sole.
Se i vostri bambini e perché no anche voi, siete alle prime armi, vi consiglio i campetti di sci che si raggiungono dalla via principale del paese, all’altezza della “Scuola Centrale di sci e snowboard”.
Qui troverete impianti adatti anche ai meno esperti e se siete a rischio ruzzoloni, o se vi serve perfezionare il vostro stile, sempre presso la scuola troverete corsi per bambini e adulti, sia individuali che di gruppo.
Specialmente per i vostri piccoli ci sono diverse possibilità: iscrivendoli ad esempio ai corsi collettivi, potranno decidere di fare solo lezione oppure scegliere anche di pranzare con i loro maestri e accedere alla Kinder Area dove troveranno animatrici pronte ad intrattenerli.
In loco, ma anche nei numerosi negozi di sport, potrete noleggiare l’intera attrezzatura.
Tutti i martedì sera intorno alle 21, sempre sulle piste a ridosso della scuola di sci, assisterete allo “show dei maestri” che si cimentano in discese coreografiche a ritmo di musica con tanto di fuochi d’artificio.
Possibile inoltre fare sciate in notturna o alle prime luci dell’alba, per essere i primi a solcare le piste battute del gatto delle nevi e godere di un’abbondante colazione in alta quota.
Per maggiori info sulla scuola sci andate sul sito www.scuolascicentrale.it
Sciare coi bambini a Livigno,le piste
Le piste di Livigno

Sciare coi bambini a Livigno: i giochi sulla neve

Per una pausa divertente o un momento di relax coi bambini fra una sciata e l’altra,a ridosso dei campetti troverete un divertente parco giochi sulla neve.

Oltre alle classiche altalene e agli scivoli, i piccoli si potranno divertire su tappeti elastici, biciclettine attrezzate con mini sci per una simpatica insolita discesa, slittini vari e ciambelloni per fare snowtubing su una sicura e divertente pista con tanto di paraboliche!
Il tutto senza fare la minima fatica, comodi tapis roulant porteranno i vostri bambini in cima alla salita, così da conservare tutte le energie per la discesa!
E poi…c’è LUPIGNO, la simpatica mascotte che uscirà dalla sua tana tra i boschi per venire a giocare e a ballare la baby dance con i vostri bambini!
Sciare coi bambini a Livigno,giochi
Parco giochi sulla neve a Livigno
Da quest’anno ci sono inoltre grandi novità…presso la Ski Area Mottolino è stato inaugurato un nuovissimo campo scuola in quota, con un’area completamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
Si può raggiungere dal paese con la telecabina e ora anche tramite la nuova seggiovia che parte da Trepalle/passo Eira e arriva fino al rifugio M’Eating Point.
Impianto pensato ad hoc per le famiglie, capienza a 6 posti, con tanto di tapis roulant che si alza e si abbassa a seconda dell’altezza dei passeggeri e dotata di barre di sicurezza a protezione individuale.
…ah giusto ma qui la mascotte non c’è???
Certo che sì, al Mottolino troverete lo YEPI, il simpatico Yeti ispirato ad una leggenda livignasca.

Sciare coi bambini a Livigno: ancora divertimento!

Montagna, neve, freddo, ma non solo!
Per una vacanza a Livigno non potete dimenticare di mettere in valigia il costume da bagno.
Infatti,per non farsi mancare niente, Livigno possiede anche il parco acquatico più alto d’Europa!
Castelli magici con spruzzi d’acqua, piscina baby, scivoli più o meno adrenalinici, idromassaggi e tanto altro vi aspettano per un vero tuffo nel divertimento.
E se mamma e papà hanno bisogno di rilassarsi un po’ , all’Acqua Granda è attivo anche il servizio babysitting Kindergarten con esperte animatrici che faranno giocare i vostri bambini.
Visitate il sito www.aquagrandalivigno.com per scoprire tutta l’offerta dedicata alle famiglie.
ALT! Se hai letto fin qui potrebbe interessarti anche questo articolo , sullo sci coi bambini ad Aprica (SO)

 

 

3 pensieri su “Sciare coi bambini a Livigno (SO)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *