La greenway Monza /Erba (Parco della Valle del Lambro )

Oggi fra un temporale e uno scroscio di pioggia abbiamo fatto una biciclettata lungo la via Monza / Erba nel Parco della Valle del Lambro.

Esso si snoda tra le province di Monza e Brianza,Como e Lecco e copre un tratto di 25 km del fiume Lambro fra il Parco della Villa Reale di Monza e i laghi di Pusiano e Alserio.

All’interno di esso si possono percorrere diversi percorsi ciclopedonali :

-la greenway Monza/Erba

-l’anello del Lago di Alserio

-la Via delle Ville e dei Paesaggi storici (Inverigo)

-Agliate/Chignolo/Triuggio

-i Colli Briantei

Per vicinanza noi abbiamo optato per  il primo tracciato ed imboccato il sentiero a Biassono (MB) ci siamo diretti verso Gerno (Lesmo) , osservando il ponte di ferro della ferrovia sopra le nostre teste e le tartarughe sulle rive del fiume accoccolate al sole .

Poco più avanti si attraversa il nuovo ponte ciclabile da cui si può ammirare,sulla sponda sinistra del fiume, Villa Gernetto , spettacolare dimora tardo settecentesca di proprietà della famiglia Berlusconi che domina dall’alto .

Rimboccato  il sentiero a Canonica Lambro ( con una piccola sosta al parco giochi posto accanto alla residenza ricavata dall’antica filanda ) abbiamo poi proseguito fino a Triuggio costeggiando il Lambro, dove si interrompe la ciclabile e preso la strada  in  direzione Albiate .

 

Nuovamente si prende lo sterrato  che passa dietro l’ospedale di Carate Brianza, con una fermata per  osservare i cavalli al maneggio ,fino al ponte che porta alla frazione di  Realdino e siamo risaliti lungo la salita che sbuca sulla provinciale Monza / Carate e su quella strada siamo rientrati , perchè il temporale iniziava a tallonarci .

Il percorso è abbastanza semplice,ben segnalato , i bimbi vanno un po’ aiutati lungo le salite o bisogna percorrerle a piedi portando la bici a mano.

Occorre invece prestare particolare attenzione  in alcuni tratti lungo il Lambro perchè non vi è parapetto.

Il tratto più breve ( Canonica / Triuggio ) può anche essere percorso a piedi coi bambini lasciando l’auto al comodo parcheggio di Canonica.

Potete consultare i vari eventi proposti dal Parco Valle Lambro per avvicinare le famiglie alla natura cliccate qui  

Trovate tutte le informazioni sui vari percorsi all’interno del Parco e  le specifiche su www.leviedelparco.it 

ALT ! Potrebbe anche interessarti :

 

Le cicogne nel Parco del Ticino e visita a Morimondo (MI)

 

 

 

 

 

5 pensieri su “La greenway Monza /Erba (Parco della Valle del Lambro )”

    1. Segna! spero a breve di provare un altro percorso, bello sia a livello naturalistico che storico 🙂
      speriamo solo che smetta presto di piovere…

  1. Come sai io sono in Lomabrdia da pochissimo e questo tuo percorso lo terrò in mente! ma non ho capito una cosa: l’avete fatto tutto in bici?

  2. Pingback: Le cicogne nel Parco del Ticino e visita a Morimondo (MI) | In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *