Passeggiata nel Parco Adda Nord a Cornate d’Adda

Nel pomeriggio di oggi, Giornata mondiale della Terra, siamo stati a fare una passeggiata nel Parco Adda Nord a Cornate d’Adda (MB).

Siamo arrivati con l’auto nel parcheggio del cimitero della frazione di Porto d’Adda (via 2 giugno) ed abbiamo imboccato lo sterrato che ne costeggia il muro .

Lo Stallazzo e l’Ecomuseo Adda di Leonardo

Abbiamo percorso per circa 40 minuti il sentiero in mezzo al bosco, fino ad arrivare allo Stallazzo, un edificio un tempo adibito a stazione dei  cavalli per il traino dei barconi in risalita da Milano al lago di Como.

Nei pressi della Conca delle Fontane, uno degli otto salti compiuti dal Naviglio di Paderno, sorge la sala dell’ Ecomuseo Adda Di Leonardo, in cui sono riprodotti alcuni suoi studi di ingegneria idraulica.

Lo scopo di questo museo è la valorizzazione del locale patrimonio naturalistico, ingegneristico, architettonico e storico, con particolare attenzione alle testimonianze del passaggio di Leonardo da Vinci.

Egli infatti  in queste zone compì diversi studi in campo idraulico, durante il suo periodo milanese al servizio di Ludovico il Moro.

Il Santuario della Madonna della Rocchetta e le chiuse di Leonardo

Davanti ad esso, arroccato su uno sperone di roccia , si trova un piccolo Santuario Madonna Della Rocchetta, che vanta un’antica storia di punto strategico.

Esso è stato eretto sui resti di una rocca difensiva che, anche dopo essere divenuto luogo di culto, si trovava una piccola guarnigione a guardia dei confini tra Ducato di Milano e Repubblica di Venezia.
Da sopra si può ammirare un panorama mozzafiato del fiume Adda e del versante bergamasco .

Scendendo dalla Rocca ci siamo fermati ad ammirare la chiusa leonardesca, che separa la Conca delle Fontane e la Conca Grande del canale “di Paderno”, la cui realizzazione cominciò all’inizio del XVI secolo e terminò alla fine del XVIII secolo.

Il naviglio venne utilizzato sia a fini commerciali sia civili  fino al 1930 ; le chiuse, sei realizzate in legno e due in metallo, separano le otto conche di navigazione.

Porto d’Adda: le piscinette e la centrale elettrica

Continuando la nostra passeggiata nel Parco Adda Nord a Cornate d’Adda ci siamo fermati a giocare con l’acqua delle pozze sulla sponda di Porto D’adda .

Si tratta di piscinette artificiali create sfruttando l’acqua del canale che scende verso il fiume Adda; esse sono attorniate da piccoli passaggi in legno, pietre di contorno e scalette di legno .

L’ultimo tratto di strada ci fa godere della vista sulla centrale idroelettrica Esterle , tra le più antiche centrali idroelettriche d’Europa ancora funzionanti, avendo iniziato la produzione di corrente elettrica a fine 1800.

Consigli per la passeggiata nel Parco Adda Nord a Cornate d’Adda

  • Una bella passeggiata adatta anche ai bimbi, immersi nella natura e nella parte storica,denominata “leonardesca”, del Parco Adda Nord.
  • Attenzione ai bambini in quanto il fiume ed il canale non hanno protezioni.
  • Non sono presenti fontanelle per l’acqua potabile lungo il percorso.
  • Vicino alla centrale elettrica a volte nei week end si trova un chiosco “mobile” con bibite, panini e gelati.
  • In questo tratto il fiume Adda non è balneabile, data la presenza di forti correnti e mulinelli.

Alcuni links utili per approfondire gli argomenti:

www.parcoaddanord.it

www.addadileonardo.com

www.naviglilombardi.com

Condividi sui tuoi social

5 pensieri su “Passeggiata nel Parco Adda Nord a Cornate d’Adda”

  1. Pingback: Parco di Monza : passeggiata fra mulini e fattorie | In giro con Luchino

  2. Pingback: ciclopedonale adda coi bambini | In giro con Luchino

  3. Pingback: Passeggiata lungo l'Adda da Brivio a Paderno (LC) - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di inviare, dimostrami che sei umano risolvendo la seguente operazione: *