La ciclopedonale dell’Adda -Brivio- (LC)

Una pedalata poco impegnativa per un pomeriggio in famiglia?

Questa volta siamo scesi lungo le rive del Fiume Adda a Brivio (LC) .

La ciclopedonale dell’Adda è una pista di circa 50 km lungo le rive del fiume lombardo , che parte da Cassano d’Adda e termina a Lecco ,utilizzando parte del percorso della ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate di cui vi abbiamo parlato qui .

Lasciata l’auto in zona Carabinieri ( nelle vicinanze del fiume i parcheggi diventano a massimo 1 ora di sosta), ci siamo diretti verso l’ Adda con le biciclette.

Arrivati alla Piazza antistante il Castello abbiamo imboccato la via a sinistra in direzione Lecco.

Proseguendo lungo la ciclabile abbiamo gustato il lento scorrere dell’acqua e osservato gli animali presenti sulla sponda.

 

Giunti ad Airuno (LC) ci siamo fermati in un bel parco giochi di recente collocazione ed ammirato la scritta costituita da pezzi di legno.

In seguito abbiamo ricominciato a pedalare in direzione Olginate facendo sosta in prossimità della Trattoria Cantù ad osservare una nutria intenta a mangiare l’erba sulla riva e ad attraversare,maestralmente, il fiume Adda.

Dopo la merenda abbiamo ripercorso la stessa parte di ciclopedonale ,ma prima di avviarci verso casa proseguiamo fino alla località “il Toffo ” per rinfrescarci in una pozza.

Si tratta di una rientranza del Fiume Adda che ha dato origine ad un laghetto ,con un bel prato che lo circonda.

 

Nelle vicinanze si trova un bar e si può assistere ai tuffi di alcuni temerari che si lanciano nel fiume dal trampolino.

Per altre info sul tracciato www.parcoaddanord.it .

ALT! Abbiamo già raccontato un altro angolo di Adda qui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *