Il Parco di Brenno – Costamasnaga – (LC)

A Costamasnaga (Lc) in Via Sant’Ambrogio,si trova il Parco di Brenno, un bosco curato e pulito, con aree attrezzate per picnic.

All’ingresso è presente una zona con giochi per bambini e lo Lo Chalet Rock Pub che fa da bar e pizzeria. Antistante comodo parcheggio sterrato.
Nel parco si possono effettuare passeggiate a piedi o biciclettate nei facili sentieri pianeggianti che in parte costeggiano il torrente Bevera.

Il percorso si snoda tra le campagne e le colline che circondano il paese. La lunghezza è di circa 9 km con la possibilità di precorrere un anello più corto di circa 2,5 km.

Il percorso in alternativa può partire da Merone dal parcheggio adiacente al ristorante Il Corazziere Hotel **** Ristorante , in localitá Baggero.

Fino a poco tempo fa Baggero si presentava come un luogo di passaggio, quasi anonimo. Eppure in passato nella frazione funzionavano dei mulini ad acqua e il lavoro nei campi permetteva l’esistenza di molte botteghe. Negli anni però un’industrializzazione “pesante” ha soppiantato le attività tradizionali della zona, privandola della sua vitalità. Ora un nuovo progetto si prefigge di recuperare proprio quella antica bellezza, coniugandola con le esigenze moderne e di ecosostenibilità che ormai stanno diventando un imperativo.


Lì è possibile inoltre ammirare il mulino sul Fiume Lambro che produce energia meccanica sfruttando la forza dell’acqua e al cui interno é presente un museo aperto ogni Domenica.


Segnaliamo sempre in zona la Pista Ciclistica Di Costamasnaga , un anello in asfalto dove i bambini possono pattinare, girare in bici o monopattino e divertirsi nell’attiguo parco giochi .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.casadelmulino.com 

Mappa del percorso all’interno del Parco di Brenno :

http://www.comune.costamasnaga.lc.it/in-comune/informazioni/il-tempo-libero/pistaciclabile.pdf

Alt! Potrebbe anche interessarti :

Il Parco degli Aironi a Gerenzano (VA)

2 pensieri su “Il Parco di Brenno – Costamasnaga – (LC)”

  1. Pingback: Il Parco degli Aironi a Gerenzano (VA) | In giro con Luchino

  2. Pingback: Autunno in Lombardia:passeggiate coi bambini - In giro con Luchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *