Halloween:la zucca perfetta

Halloween è una ricorrenza popolare di origine celtica che si celebra prevalentemente negli USA e in Canada,nella notte fra il 31 Ottobre e il 1° Novembre con scherzi, travestimenti e decorazioni macabre.

Sicuramente l’addobbo più celebre di questa festa che ormai è stata sdoganata anche in Italia è senza dubbio la zucca con sembianze umane, che gli americani chiamano Jack O’ Lantern.

La leggenda di Jack O’ Lantern

“L’usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell’irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d’ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma astutamente, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d’argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare. Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso e presentatosi all’Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All’osservazione che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé. Cominciò da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi. ”

Tratto da www.wikipedia.org

La zucca migliore per realizzare Jack O’ Lantern

No, non confondetevi.

La zucca ideale per diventare Jack non è la lunga napoletana o la dolce mantovana , ma una bella zucca ornamentale di dimensioni notevoli ,dal colore arancione intenso, un bel picciolo verde ben saldo e la buccia senza ammaccature.

La nostra zucca ornamentale per Halloween

Come intagliare la perfetta zucca di Halloween

Per prima cosa occorre preparare gli attrezzi che serviranno che creare la nostra opera : pennarello nero,coltello affilato, cucchiaio,contenitore per gli scarti.

  1. Per prima cosa occorre coprire il tavolo con una vecchia tovaglia, canovacci da cucina o fogli di giornale.
  2. Disegnare a proprio piacimento il volto di Jack O’ Lantern sulla parte più liscia della zucca.

    Disegnare la zucca di Halloween
  3. Intagliare il disegno con calma , rimuovendo occhi ,naso e bocca ed asportare la calotta senza gettarla.

    Incidere la zucca di Halloween
  4. A questo punto con un cucchiaio svuotare l’interno della zucca da semi, polpa e filamenti e riposizionare la calotta.

    Svuotare l’interno della Zucca di Halloween

Ora la zucca è pronta!

Zucca di halloween pronta!

Basta aggiungere un lumino acceso con base in metallo e metterla in bella mostra!

Happy Halloween da Luchino e famiglia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *