BooKids Festival 2018 -Villa Reale – Monza

“Un buon libro è un compagno che ci fa passare momenti felici ” (G.Leopardi)

Tempo da lupi nell’ultimo week end di Ottobre in Brianza.

Per fortuna alla Villa Reale di Monza va in scena il BooKids Festival 2018!

Foto tratta dal web

BooKids Festival 2018 :la location

Il BooKids Festival 2018 si svolge,anche per la sua III^ edizione all’interno della splendida Villa Reale di Monza, in Via Brianza 1.

 

Per me e Luchino era la prima volta che potevamo esplorare le sale poste al primo piano della Reggia ed hanno saputo lasciarci a bocca aperta per la loro maestosità.

BooKids Festival 2018 alla Villa Reale di Monza

I lampadari , gli specchi, i dipinti ancor oggi raccontano di un passato opulento per questo edificio divenuto simbolo della città.

Lampadario di una delle sale della Villa Reale di Monza

 

A causa del maltempo non abbiamo potuto godere dei meravigliosi giardini della Villa Reale, anche se li abbiamo visti più volte e vi abbiamo raccontato qualcosa in questo post .

Il BooKids Festival 2018

Il BooKids Festival è un evento per bambini e ragazzi pensato come una festa del libro per i giovani “book lovers” dai 3 ai 10 anni  , organizzato dall’Ente Villa Reale di Monza e dall’Associazione Cultura domani .

Per questa edizione il tema centrale è stato la fiaba, le storie raccontate per attrarre ancor di più i piccoli lettori verso il mondo delle lettura.

Infatti, nei vari appuntamenti di laboratorio, si ha un primo momento di lettura ad alta voce fatta da un operatore ed a seguire un’attività pratica, suddivise in fasce d’età.

Oltre ai laboratori a numero chiuso e su prenotazione, si poteva assistere alle letture animate a cura dell’Associazione GOST e partecipare ai gruppi di attività creative libere.

La nostra visita al BooKids Festival 2018

La nostra visita al BooKids Festival 2018 di domenica 28 Ottobre inizia al mattino alle  11,dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso al piano terra .

Ad attenderci un personaggio famoso fra i bambini per le varie avventure raccontate nei suoi libri : Geronimo Stilton in pelliccia e baffi .

BooKids Festival 2018 Geronimo Stilton

Nel pomeriggio, dopo un breve tour libero esplorativo della Villa Reale , abbiamo preso parte a due laboratori compresi nel biglietto d’ingresso e della durata di circa 1 ora e ad un laboratorio creativo sul reciclo.

Laboratorio al Bokkids Festival 2018
Risultato del Laboratorio al Bookids Festival 2018

Dulcis in fundo una bella fiaba animata ha catalizzato l’attenzione dei bambini presenti .

All’Ingresso era presente anche un book shop, dove era possibile acquistare libri per l’infanzia.

Consigli utili per visitare al meglio il BooKids Festival

  • Arrivando alla Villa Reale l’auto si può lasciare al parcheggio a pagamento in Viale Brianza, proprio accanto all’ingresso oppure nelle viette laterali .
  • Il costo del biglietto per l’intera giornata è di 10 € per i bambini dai 3 anni e di 4 € per gli adulti
  • Per restare informati sugli eventi in programma alla Villa Reale consultate il sito http://www.villarealedimonza.it/attivita-in-corso/

3 pensieri su “BooKids Festival 2018 -Villa Reale – Monza”

  1. Noi siamo fan di Geronimo Stilton e ci piace sempre molto seguire le aue avventure e soprattutto…leggerle!
    Abbiamo partecipato anche noi agli eventi della nostra città per la settimana della lettura! È molto importante insegnare ai bimbi a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *